Bricoliamo.com

Eventi e fiere

Orticola 2021 si sposta in autunno

esposizione di fiori
Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Orticola, la Mostra-Mercato milanese dedicata al verde e al giardino, che si è sempre svolta nei Giardini Pubblici Indro Montanelli nel mese di maggio, quest’anno, causa pandemia, ha spostato l’apertura in autunno, dal 17 al 19 settembre 2021.

L’Associazione Orticola di Lombardia è presente a Milano con mostre botaniche fin dal 1866, la Mostra-Mercato Orticola che ben conosciamo, è stata nella sua lunga storia annullata solo tre volte: in occasione delle due guerre mondiali e, l’anno scorso, a causa della pandemia da Covid-19.

Quest’anno, 2021, l’Associazione, con il Comitato Promotore di Orticola Mostra-Mercato 2021, hanno deciso di non lasciare nuovamente gli appassionati milanesi senza il loro appuntamento fieristico.

L’Edizione Straordinaria di Orticola nel terzo fine settimana di settembre, hanno sottolineato dall’Organizzazione, è stata decisa, auspicando che in queste nuove date la maggioranza della popolazione italiana possa essere stata vaccinata, riducendo così i livelli di contagio in modo sostanziale.

Naturalmente le piante saranno protagoniste dell’Orticola autunnale con un’esposizione molto diversa dall’abituale evento primaverile, ma altrettanto interessante – spiegano gli organizzatori di Orticola 2021 -. I nostri visitatori potranno così scoprire e ammirare piante, fiori e colori tipici di questo particolare periodo dell’anno e i nostri vivaisti sapranno illustrare con l’abituale qualità le collezioni botaniche più adatte alla stagione autunnale del giardino, quando il clima è ancora caldo e iniziano le prime piogge, due fattori di grande aiuto per l’attecchimento delle diverse specie, che si troveranno avvantaggiate nella primavera successiva”.

Tutto ciò che ci riconsegna alla normalità e alla serenità lo accogliamo ovviamente con grande favore, quindi visitare la versione autunnale di Orticola sarà un piacere, l’unico rammarico è che questo spostamento dalla primavera all’autunno temiamo possa essere una delle cause della sospensione dell’edizione 2021 di Orticolario, che tradizionalmente si svolge a Villa Erba tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.

Un evento, Orticolario, che, pur se più giovane della milanese Orticola, ha saputo conquistare un posto di rilievo nel mercato del florovivaismo diventando un riferimento culturale per lo sviluppo delle più moderne tendenze del mondo verde nazionale e internazionale.

Un accordo tra le due manifestazioni ci avrebbe consentito di poter godere di entrambe, non è stato così e di questo, in quanto assidui visitatori di entrambe, ne siamo dispiaciuti.

Giugno 2021

ROTTA DI NAVIGAZIONE:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!