logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Garden Festival Autunno 2022

Il Garden Festival è ormai una tradizione per i tanti garden center associati alla AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio). In questo autunno si ripresenta con la sua settima edizione dal 24 settembre al 23 ottobre.

In questo periodo i garden center AICG che hanno aderito all’iniziativa (il loro elenco lo potete trovare nel sito Autunno in Garden) cercheranno di far riflettere noi appassionati del verde sul significato della parola “rigenerare”.

L’obiettivo è di stimolare ciascuno ad adeguare, senza fretta e stress, le proprie abitudini virando su scelte ecosostenibili: si tratta di un invito all’azione, abbinato a una unità di misura piccola e precisa – un metro quadro – da far rinascere poco alla volta con azioni semplici e realizzabili.

Cinque rappresentazioni visive

In pratica nei Centri di Giardinaggio AICG si potranno trovare cinque rappresentazioni visive, ognuna dedicata ad un ambiente: giardino, terrazzo, frutteto, balcone e bagno.

Ogni rappresentazione suggerirà cinque piante che stanno bene tra loro, proposte nei quantitativi idonei per essere coltivate in un metro quadro di terreno e con indicato il valore d’emissione di anidride carbonica di ogni composizione e quanto ossigeno produrrà se curata e coltivata per un anno.

Naturalmente chiunque potrà moltiplicare i valori indicati per metro quadro per i metri quadri che potrebbe destinare al verde nella propria casa, per poi immaginare i valori e quindi la quantità di metri quadri potenzialmente disponibili sommando tutti i clienti dei garden center sparsi per l’Italia.

L'articolo continua subito sotto...

Questi angoli saranno costruiti come una vera e propria narrazione visiva, dove nulla è lasciato al caso, con il preciso scopo di stimolare suggestioni e restituire una particolare atmosfera.

Saranno anche angoli scenografici dove i visitatori potranno fermarsi per fare selfie e shooting da condividere con hashtag universali come #autunnoingarden #gardenfestival e #aicg.  

In questi angoli si potranno trovare:

  • mini progetti di giardinaggio pronti all’ uso
  • stimoli di sensibilizzazione ai temi ambientali
  •  consigli di lettura
  • stimoli visivi
  • laboratori pratici

Il ciclamino contro il cancro

Il colore rosa sarà ancora una volta uno dei leitmotiv del Garden Festival d’Autunno: anche quest’anno, infatti, proseguirà la collaborazione con l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro e il Ciclamino AIRC ravviverà di rosa il nostro metro arricchendolo di solidarietà.

Il ciclamino, robusta e generosa pianta autunnale, in fiore anche per tutto l’inverno, sarà disponibile in molte varietà e sfumature di colore ma sarà, appunto, il ciclamino rosa a farla da padrone.

Dopo i risultati positivi dell’iniziativa “Margherita per AIRC” che ha consentito di finanziare borse di studio per giovani ricercatori, AICG ha scelto nuovamente di sostenere, nell’ambito del Garden Festival d’Autunno, una Campagna AIRC quella del “Nastro Rosa AIRC”.

Per tutto il mese di ottobre e per ogni vaso di ciclamino di colore rosa venduto, i Centri Giardinaggio aderenti devolveranno 1 euro a sostegno della ricerca contro il cancro al seno dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Le sorprese in ogni Centro Giardinaggio

In ogni singolo Garden ci saranno anche aiuole dimostrative e didattiche, occasione preziosa per ricevere consigli dagli esperti sulle tecniche colturali migliori per le piante d’Autunno.

Si troverà anche uno speciale QR code per approfondire conoscenze, creare connessioni con il mondo green di AICG e trovare guide da consultare anche da casa, sulle attività pratiche, sulle piante e sulle letture consigliate. Il QR code verrà esposto nei cartelli dentro ai singoli corner dedicati al tema dentro al punto vendita.

Infine, poiché ogni Centro di Giardinaggio che aderisce al Garden Festival d’Autunno avrà la libertà di interpretare la Festa d’Autunno come meglio ritiene, saranno numerosissime le idee, le novità, i suggerimenti, le atmosfere, le ambientazioni che troveremo.

Nel sito autunnoingarden.it si può visualizzare una mappa interattiva con l’elenco di tutti i Centri di Giardinaggio protagonisti del Garden Festival. Grazie a questa mappa è possibile individuare facilmente il Centro più vicino a casa.

Nello stesso sito è ovviamente anche possibile approfondire contenuti e caratteristiche di tutte le iniziative organizzate, dal 24 settembre al 23 ottobre, durante il Garden Festival d’Autunno.

Settembre 2022

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterestGoogle News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.