logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

Nel maggio 2022 si è tenuta a Roma la prima dedizione di Orticola di Roma, mostra-mercato di fiori e piante che ha suscitato le ire di Orticola di Lombarda, associazione impegnata nel verde milanese sin dal 1854 e che, dal 1996 organizza Orticola, la manifestazione che ben conosciamo e che si svolge ogni anno in primavera nei Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia a Milano.

La situazione è del tutto anomala perché oltre all’utilizzo del marchio “Orticola” l’organizzazione romana ha deciso sostanzialmente di sovrapporsi alle tradizionali date dell’Orticola milanese. Nel 2022 entrambe le manifestazioni si sono tenute dal 6 all’8 maggio.

Questa sovrapposizione di date ha portato inevitabilmente ad un forte imbarazzo negli espositori che si sono ritrovati a dover scegliere una delle due piazze essendo improponibile, per le piccole e medie aziende florovivaistiche italiane, poter partecipare ad entrambe, contemporaneamente.

Questo pasticcio sembra riproporsi anche per il 2023 (anche se quest’anno sono previste ad una settimana di distanza: 5/7 maggio Roma e 11/14 maggio Milano), per questo motivo Orticola di Lombardia “agirà in tutte le sedi legali per la difesa del suo marchio e del diritto a non essere confusa con altre organizzazioni”.

Il deciso NO di Milano a Roma

Per dovere di cronaca dobbiamo evidenziare come già nel 2020 l’organizzazione romana chiese e ottenne un incontro con Orticola di Lombardia per verificare eventuali possibilità di collaborazione.

In quell’occasione Orticola di Lombardia declinò l’offerta. Allo stesso modo non ebbe buon fine nemmeno un secondo incontro, nel 2022 dopo la chiusura delle manifestazioni, nel corso del quale l’organizzazione romana propose la creazione di una partneship.

Le nostre riflessioni – scrive Orticola di Lombardia – ci hanno fortemente suggerito di declinare la partnership anche alla luce del pregresso comportamento e di come era stata realizzata la mostra nel maggio 2022”.

Le precisazioni di Orticola di Lombardia

  • Orticola è una manifestazione organizzata dall’associazione Orticola di Lombardia che nulla ha a che fare con l’organizzazione della manifestazione romana
  • Orticola di Lombardia è titolare del marchio denominativo e figurativo “ORTICOLA”
  • Orticola di Lombardia agirà in tutte le sedi legali per la difesa del suo marchio e del diritto a non essere confusa con altre organizzazioni.

AGGIORNAMENTO GIUGNO 2023

Riceviamo dall’organizzazione di Orticola Milano e volentieri pubblichiamo a completamento dll’informazione.

“Dal mese di gennaio 2023 – specifica Orticola Milano – abbiamo avuto contatti con la società che ha organizzato la manifestazione Orticola di Roma 2022 e di comune accordo si è convenuto l’aggiornamento del nome della manifestazione romana per le future edizioni in Ortiflora Expo

Orticola e Ortiflora Expo di Roma di conseguenza, non hanno rispettivamente nulla da pretendere non sussistendo peraltro alcun contenzioso tra le parti”.

Febbraio 2023

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"