Ha chiuso i battenti domenica 8 maggio ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di Milano, la XXVa edizione di Orticola, mostra-mercato di fiori, piante e frutti rari, insoliti e antichi.
Anche quest’anno Orticola, nonostante le avversità atmosferiche, è risultata una delle mostre verdi più interessanti per la qualità e la varietà delle piante esposte.
148 espositori e 24mila visitatori
Gli espositori, in totale, sono stati 148, con un altissimo numero di giovani vivaisti e start up botaniche. Oltre 140 sono stati i momenti d’incontro, tra corsi e presentazioni di libri.
La risposta del pubblico, e dei milanesi in particolare, è stata decisamente positiva, infatti nei 4 giorni di mostra oltre 24.000 persone hanno percorso i viali dei Giardini Pubblici per osservare da vicino le collezioni presentate dai vivaisti.
Da 25 anni Orticola di Lombardia, associazione senza scopo di lucro, organizza la mostra, i cui proventi sono destinati al verde cittadino: ai Giardini Pubblici Indro Montanelli dove l’Aiuola dei Cerbiatti di fronte al Museo Civico di Storia Naturale viene curata con manutenzione a cadenza regolare e al Giardino Perego, in via dei Giardini dove continuano le attività di gestione.
Prosegue anche la crescita, la cura e la manutenzione de “L’Altra Pergola. Omaggio a Leonardo”, il pergo- lato di gelsi realizzato nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco da Orticola di Lombardia nel 2019.
Un’altra iniziativa è la gestione della Corte d’Ingresso della Galleria d’Arte Moderna, così come la riqualificazione del perimetro esterno, che apre sul portico, del Cortile di PalazzoDugnani.
Novità 2022 è stato l’esordio per i “Dialoghi in Giardino”, il nuovo ciclo di incontri, dibattiti e presentazioni con ospiti internazionali, personalità istituzionali ed esperti botanici che ha visto l’organizzazione di cinque appuntamenti rivelatisi estremamente interessanti.
FuoriOrticola 2022
La Mostra-Mercato è sempre più in stretto contatto con la città grazie all’iniziativa del FuoriOrticola, che quest’anno si è diffusa su tutta la città, con: 15 “amici-musei” che hanno proposto ingressi e visite guidate gratuite e scontate, mostre, laboratori per tutti, incontri culturali.
Inoltre in 7 dei musei hanno trovato spazio le sculture floreali ispirate alle opere di grandi pittori create dal Team Pastor Flower, a sottolineare come l’arte e la natura siano fonte di benessere per l’uomo.
Infine, Milano si è colorata anche per le strade con 42 Vetrine Fiorite, di cui 9 “imprese storiche”, con la colla borazione di 4 associazioni e 7 distretti, con il patrocinio di Confcommercio e grazie alla creatività di 24 floral designer.
Rispondi