logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

Ha chiuso i battenti domenica 8 maggio ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di Milano, la XXVa edizione di Orticola, mostra-mercato di fiori, piante e frutti rari, insoliti e antichi.

Anche quest’anno Orticola, nonostante le avversità atmosferiche, è risultata una delle mostre verdi più interessanti per la qualità e la varietà delle piante esposte.

148 espositori e 24mila visitatori

Gli espositori, in totale, sono stati 148, con un altissimo numero di giovani vivaisti e start up botaniche. Oltre 140 sono stati i momenti d’incontro, tra corsi e presentazioni di libri.

La risposta del pubblico, e dei milanesi in particolare, è stata decisamente positiva, infatti nei 4 giorni di mostra oltre 24.000 persone hanno percorso i viali dei Giardini Pubblici per osservare da vicino le collezioni presentate dai vivaisti.

Da 25 anni Orticola di Lombardia, associazione senza scopo di lucro, organizza la mostra, i cui proventi sono destinati al verde cittadino: ai Giardini Pubblici Indro Montanelli dove l’Aiuola dei Cerbiatti di fronte al Museo Civico di Storia Naturale viene curata con manutenzione a cadenza regolare e al Giardino Perego, in via dei Giardini dove continuano le attività di gestione.

Prosegue anche la crescita, la cura e la manutenzione de “L’Altra Pergola. Omaggio a Leonardo”, il pergo- lato di gelsi realizzato nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco da Orticola di Lombardia nel 2019.

Un’altra iniziativa è la gestione della Corte d’Ingresso della Galleria d’Arte Moderna, così come la riqualificazione del perimetro esterno, che apre sul portico, del Cortile di PalazzoDugnani.

Novità 2022 è stato l’esordio per i “Dialoghi in Giardino”, il nuovo ciclo di incontri, dibattiti e presentazioni con ospiti internazionali, personalità istituzionali ed esperti botanici che ha visto l’organizzazione di cinque appuntamenti rivelatisi estremamente interessanti.

FuoriOrticola 2022

La Mostra-Mercato è sempre più in stretto contatto con la città grazie all’iniziativa del FuoriOrticola, che quest’anno si è diffusa su tutta la città, con: 15 “amici-musei” che hanno proposto ingressi e visite guidate gratuite e scontate, mostre, laboratori per tutti, incontri culturali.

Inoltre in 7 dei musei hanno trovato spazio le sculture floreali ispirate alle opere di grandi pittori create dal Team Pastor Flower, a sottolineare come l’arte e la natura siano fonte di benessere per l’uomo.

Infine, Milano si è colorata anche per le strade con 42 Vetrine Fiorite, di cui 9 “imprese storiche”, con la colla borazione di 4 associazioni e 7 distretti, con il patrocinio di Confcommercio e grazie alla creatività di 24 floral designer.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Rispondi