Orticola, la mostra-mercato dedicata ai fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi è alle porte, si terrà, come sempre, nei Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro a Milano, dal 9 al 12 maggio 2024. Una mostra mercato che, nel tempo, è diventata un appuntamento fisso per gli amanti e appassionati del verde e del giardinaggio, che desiderano conoscere tutte le novità del mondo florovivaistico.
Leroy Merlin, importante insegna nei mondi brico e garden, è Garden Partner dell’edizione 2024 di Orticola, dedicata alla “Generazione G: Giovani giardinieri crescono”.
Per l’occasione Leroy Merlin proporrà una serie di soluzioni per l’esterno. In particolare, sarà possibile scoprire le collezioni Odyssea, in stile design, caratterizzato da geometria, linearità e dall’eleganza del bianco e Solaris (nella foto in alto), una soluzione funzionale, dallo stile naturale e rilassante. Inoltre, tutti i visitatori potranno vivere la leggerezza della primavera salendo sull’altalena fiorita, l’installazione pensata ad hoc per l’evento.
Il programma degli appuntamenti
Per il weekend, poi, Leroy Merlin ha organizzato workshop e corsi aperti a tutti, dedicati a vari temi legati al verde in casa. Di seguito il programma degli appuntamenti.
- sabato 11 dalle 10 alle 12 – Coltivazione Idroponica: come coltivare le piante in acqua;
- sabato 11 dalle 16 alle 18 – Kokedama: crea un mondo verde sospeso, per scoprire l’antica tecnica originaria del Giappone che consiste nel piantare una pianta in un vaso naturale fatto di muschio;
- domenica 12 dalle 10 alle 11 – Botanica base: teoria, pratica, trucchi per prendersi cura delle piante da interno;
- domenica 12, dalle 16 alle 18 – Terrarium: crea un micro-mondo vegetale autonomo.
Parola a leroy Merlin
“Abbiamo desiderato fortemente essere presenti a Orticola – racconta Michele Chiesa, Area Leader di Milano di Leroy Merlin Italia -. È un evento in cui si respira bellezza e meraviglia in ogni angolo, dove imparare a prendersi cura del giardino e degli spazi esterni come luoghi di convivialità e armonia in famiglia e tra amici. Il giardino, infatti, rappresenta per noi la quinta stanza della casa, un ambiente nei confronti del quale negli ultimi anni sono cresciute tantissimo l’attenzione e la cura da parte degli italiani”.
“Noi – conclude Chiesa – vogliamo andare incontro alle esigenze degli abitanti, proponendoci come il partner ideale anche per il miglioramento dell’outdoor. Il tema di quest’anno poi, I giovani e il giardino, crea un ulteriore legame tra Orticola e Leroy Merlin, che da sempre porta avanti progetti educativi proprio con l’obiettivo di coinvolgere bambini e ragazzi nella riflessione collettiva sullo sviluppo sostenibile e sull’abitare”.
L’appuntamento è a Orticola, allo stand 26, giovedì 9 maggio dalle 15 alle 19 e da venerdì 10 a domenica 12 maggio dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 19).
Maggio 2024
Rispondi