Ormai lo sappiamo, Orticolario non è una manifestazione che fa le cose a caso e anche quest’anno si propone, per la sua tredicesima edizione (dal 28 settembre al primo ottobre a Villa Erba) con un messaggio e un tema ben precisi.
Orticolario 2023 sarà dedicato alle piante per un giardino sostenibile, mentre il tema sarà il Paesaggio d’Acqua.
È evidente che la parola sostenibilità in giardino è strettamente legata all’acqua, in questo senso ci sembra lodevole l’impegno di Orticolario a sottolineare la centralità dell’elemento acqua nel paesaggio, stimolando la sensibilità dei visitatori verso un suo uso attento e consapevole.
Orticolario 2022 – la nostra visita
Giardini acquatici e giardini secchi
Durante Orticolario 2023, spiegano gli organizzatori, si esploreranno diversi aspetti, dalla vegetazione igrofila dei giardini acquatici alle xerofile dei giardini secchi, a basso fabbisogno idrico e ridotta manutenzione, in cui le piante resistono alla scarsezza o alla mancanza di acqua.
“Dagli ecosistemi acquatici a quelli totalmente secchi, ogni pianta ha un rapporto speciale con l’acqua – spiega Mario Mariani del vivaio Central Park, esperto di botanica nella Compagnia dei Pensatori di Orticolario -. L’evento s’immergerà nella profondità di questo legame, passando dalle ninfee ai cactus e mettendo in mostra i differenti habitat in cui le piante vivono”.
Febbraio 2023
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
- ORTICOLARIO 2022. LA NOSTRA VISITA
- QUANTA ACQUA PER OGNI PIANTA?
- PER NON SPRECARE ACQUA
- MONTARE UNA FONTANA IN GIARDINO
- IL SITO DI ORTICOLARIO
- GLI OPERATORI DEL SETTORE LEGGONO TEN-diyandgarden
Rispondi