Non abbiamo dati ufficiali ma è del tutto probabile che quest’anno Orticolario abbia toccato la soglia dei 30 mila visitatori, sfiorata nell’edizione del 2019, pre-pandemia. Al di là dei numeri Orticolario si conferma, anche per l’edizione 2023, la tredicesima, un appuntamento unico per chiunque vive la natura come stile di vita.
Quest’anno Orticolario ha aperto i cancelli del parco e del quartiere di Villa Erba il 28 settembre, per chiuderli domenica 1 ottobre.
Oltre ai numeri, a fare di una manifestazione come Orticolario un evento di successo sono l’attenzione meticolosa per i dettagli negli allestimenti, le proposte originali degli espositori e le tematiche proposte.
Premiato lo staff di Orticolario
Particolari ottenibili grazie al grande lavoro e alla grande cura che lo staff di Orticolario dedica durante tutto l’anno all’organizzazione della manifestazione. Un grande impegno che quest’anno ha avuto l’importante riconoscimento costituito dal “Premio del Presidente”.
“A ogni edizione attribuisco il Premio del Presidente – ha spiegato Moritz Mantero, presidente di Orticolario – e quest’anno mi è apparso subito opportuno conferirlo alla squadra di Orticolario per la passione, la dedizione e l’impegno profuso in un anno di lavoro”.
Tra i momenti clou di Orticolario 2023: il conferimento del premio “Per un Giardinaggio Evoluto” 2023 ad Antonio Marras, stilista, designer e artista che esplora nuove forme espressive promuovendo la sostenibilità ambientale e sociale.
Concorso internazionale “Spazi Creativi”
Da segnalare anche le premiazioni delle installazioni realizzate nel parco e selezionate dalla giuria del concorso internazionale “Spazi Creativi”.
Ad aggiudicarsi il premio “La Foglia d’oro del Lago di Como” (ideato e realizzato da Gino Seguso della storica Vetreria Artistica Archimede Seguso di Murano) lo spazio Flora Conservation “Il battito della vita” (nella foto in alto), progettato e realizzato da Annalisa Ferraris e Lino Zuban.
All’istallazione vincitrice del concorso internazionale “Spazi Creativi” è stato conferito anche il premio “Villa d’Este”.
Tra gli “Spazi Creativi” si segnalano inoltre:
- “Come il cervo anela all’acqua” di Claudio Marelli che si è aggiudicato il premio “Arte”, Spazio Galleria Senesi Arte
- “L’universo sei tu” di Gabriele Mundula per il premio “Stampa”,
- “Swamp Synthesis” di Roberta Studio con Concept CB per il premio “Villa Carlotta”,
- “Sab Green “Tornare alla sorgente” di Gaia Gennati per “Grandi Giardini Italiani”,
- “L’acqua che non c’è: il giardino sostenibile” di Katarzyna Pieniawska e Miledù per il premio “AIAPP Matilde Marazzi”.
Infine, vogliamo ricordare che la finalità di Orticolario è promuovere la cultura del paesaggio e raccogliere fondi per associazioni del territorio impegnate nel sociale, peraltro anche attive nella realizzazione della manifestazione.
Gli organizzatori hanno già iniziato il conto alla rovescia per la prossima edizione, la quattordicesima, in programma da giovedì 3 a domenica 6 ottobre 2024.
Ottobre 2023
Rispondi