Giovedì 29 settembre, giorno della nostra visita, fino a domenica 2 ottobre i cancelli di Villa Erba, a Cernobbio sul lago di Como, sono aperti per accogliere i visitatori di Orticolario, edizione 2022.
Dopo un giovedì e un venerdì all’insegna della pioggia, le previsioni meteorologiche dicono che il week end, 1 e 2 ottobre, sarà “asciutto” e il nostro consiglio è quello di andare a visitare questo evento che è da classificare sicuramente tra i più belli e affascinanti in tema verde che abbiamo in Italia.
Ricordate di acquistare il biglietto di ingresso online dal sito di Orticolario perché quest’anno l’organizzazione non ha potuto organizzare la biglietteria sul posto a causa delle disposizioni della prefettura in tema di covid e sicurezza. Chi arriva a Orticolario senza biglietto sarà comunque accolto da cortesi ragazzi e ragazze, pronti a guidare nell’acquisto online del ticket.
Il filmato della nostra visita
Groncioli di fiaba
Il titolo di questa dodicesima edizione di Orticolario è “Groncioli di fiaba”, il tema e la”Fiaba” e la pianta protagonista il “Bambù”.
Teatro della manifestazione è il parco botanico di Villa Erba a Cernobbio (CO), dimora ottocentesca affacciata sulle sponde del Lago di Como, residenza estiva dell’infanzia del regista Luchino Visconti.
Tratto distintivo dell’evento è la proposta di giardini tematici e installazioni artistiche ispirati al tema dell’anno, tra i quali spiccano le realizzazioni dei selezionati al concorso internazionale “Spazi Creativi”.
La manifestazione, che nel 2019 ha sfiorato la soglia dei 30.000 visitatori, è arricchita da un’ampia offerta di piante rare, insolite e da collezione, artigianato artistico e design con più di 290 espositori rigorosamente selezionati, da un fitto calendario di incontri e da numerosi laboratori didattico-creativi per i bambini, oltre a performance, proiezioni di film nelle segrete della Villa Antica e show floreali.
Settembre 2022
Rispondi