Nell’ambito delle iniziative legato al Florum 2008, domenica 1 giugno gli Eccellentissimi Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino Sua Eccellenza Rosa Zafferani e Sua Eccellenza Federico Pedini Amati, hanno tenuto a battesimo la rosa “Repubblica di San Marino“.
L’iniziativa è partita dalla volontà di Mara Verbena e dall’amore che porta per la sua terra: la rosa Repubblica di San Marino sarà un veicolo di promozione per la repubblica più antica, in tutto il mondo.
Ibridazione Nirp International
Per la creazione di questa nuova rosa Mara Verbena ha coinvolto la Nirp International, azienda specializzata da oltre 40 anni nella ibridazione, selezione e commercializzazione di nuove varietà di rose da fiore reciso e da giardino.
In particolare Repubblica di San Marino è un rosaio a cespuglio con grande fiore (35 petali), dal bocciolo elegante ed allungato che fiorisce lentamente regalando un’apertura totale e spettacolare (diam. 12,5 cm.).
Caratteristiche della rosa
Il suo colore giallo caldo, orlato di una sfumatura carminia, ricorda i colori del sole quando inizia il tramonto. Il suo meraviglioso profumo fruttato è molto intenso e persistente.
La vegetazione è forte e regolare, il fogliame, all’inizio verde-prugna, si trasforma in verde scuro verniciato, assicurando un’eccellente resistenza alle malattie (molto resitente a macchie nere e peronospora).
La fioritura è continua: dalla primavera al gelo. Il rosaio raggiunge un’altezza di 80/130 cm. e una larghezza di 50/60 cm.
Repubblica di San Marino farà parte della gamma NIRPARFUM, creata da Nirp International e già diffusa e famosissima in Francia e Germania.
Si tratta di una selezione di Ibridi di Tea dal profumo intensissimo, colori solari e sfumature accattivanti, fogliame scuro e verniciato, ottima resistenza alle malattie e rifiorenza continua da maggio al gelo.
Nella foto: la rosa “Repubblica di San Marino”
Giugno 2008
Rispondi