Bricoliamo.com

Eventi e fiere

Quello che non abbiamo visto a MyPlant

myplant & garden
Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Come tutte le manifestazioni fieristiche che si sarebbero dovute svolgere dalla fine febbraio a tutt’oggi e più in là, anche MyPlant & Garden, la fiera milanese del florovivaismo ha dovuto, causa emergenza sanitaria dovuta all’espansione del coronavirus, rinunciare all’apertura dei cancelli, rimandando la manifestazione in settembre, dal 21 al 23, sempre nel quartiere di Fiera Milano a Rho-Pero.

MyPlant & Garden è la più importante rassegna che abbiamo in Italia in tema di verde, fiori, piante, giardinaggio, design e tutto quanto ci consente di vivere al meglio il nostro spazio verde in casa, sul terrazzo o, per i più fortunati, in giardino.

In questo filmato abbiamo racchiuso una piccolissima rappresentanza dei prodotti novità che avremmo potuto vedere a MyPlant se non ci fosse stata l’emergenza coronavirus. Prima il filmato e poi una serie di brevi presentazioni dei prodotti.

L’Eucalyptus gunnii di CaporalPlant

CaporalPlant, grazie ad una particolare tecnica di coltivazione, è riuscita a produrre l’Eucalyptus gunnii in una moltitudine di forme adatte alle più diverse esigenze e condizioni climatiche: dalle piccole taglie per interior design come i mini alberelli, alle taglie più grandi per progetti di paesaggismo.

Il fogliame sempreverde e aromatico è utile per limitare la diffusione dello smog e delle polveri sottili in ambienti urbani e per purificare l’aria, sia in ambienti interni che in giardino, grazie agli olii essenziali profumati che sprigiona.

Eco-Equo è il nuovo eco-progetto B&P Italia

Eco-Equo è il primo passo della B&P Italia verso un ambizioso programma ecosolidale: si tratta di una collezione di contenitori realizzata con materiali ecosostenibili e lattice naturale. Ogni contenitore è lavorato a mano da donne, in un’isola dell’Oceano Indiano, che operano da casa per prendersi cura dei propri figli, partecipando comunque al sostentamento del nucleo familiare.

Younique di Bagattini

Younique è un pavimento per esterni in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza, personalità e gusto. Con Younique è possibile riprodurre qualsiasi elemento naturale, storico o artistico, oppure crearne di nuovi e irripetibili. Le aree pavimentate con Younique sono antiscivolo, resistenti ai graffi, impermeabili all’acqua e all’olio, resistenti all’usura.

La Petunia Mystical di Florensis Italia

Petunia Mystical è una petunia grandiflora unica nel suo genere. La particolarità è data dai grandi fiori doppi color giallo brillante con uno sfondo nero profondo, che fanno sembrare il fiore come ricoperto da un manto vellutato.

La chaise longue Cocoon di VerdeVip

Un modo nuovo di vivere i momenti di relax in casa, in terrazza o in giardino. Costruita a mano con maestria, Cocoon presenta un solido telaio in EPS ed Okumè rivestito con un accogliente manto di erba sintetica di alta qualità e certificata.

Complemento d’arredo di design, resistente agli agenti atmosferici e ai raggi UV, leggera e facile da spostare Cocoon è perfetta per giardini, piscine, resort, ristoranti e hotel. Dimensioni: 210 x 80 cm H. 80 cm

Il vaso L’Over di Teraplast

L’Over è tra gli ultimi nati della linea RE-POTS di Teraplast, una linea di vasi e sassi decorativi atossici, riciclati e riciclabili al 100%. RE come RESPECT, per indicare l’attenzione e il rispetto per l’ambiente: prodotti eco-friendly realizzati con una plastica amica che riduce l’impatto ambientale, realizzata al 100% con materiali ottenuti dalla raccolta e riciclo di rifiuti di post-consumo, certificata dall’Istituto per la Promozione delle Plastiche Riciclate (IPPR) “Plastica Seconda Vita”

L’Over è un vaso dall’anima green, prodotto in sette colori in tre differenti misure.

4K di Digiplastic, il kamado tecnologico by Heston Blumenthal

Nato dalla collaborazione con lo chef pluristellato Heston Blumenthal, questo nuovo kamado (barbecue di derivazione giapponese che si caratterizza per la forma a uovo e la versatilità d’uso) è dotato di sonde integrate per rilevare la temperatura interna del bbq e delle pietanze. Grazie al sistema Bluetooth si collega allo smartphone e trasmette i dati di cottura direttamente sul telefono. È inoltre dotato di uno schermo touchscreen da cui è possibile impostare anche il timer. Disponibile in cinque varianti di colore.

Rosabella, la rosa senza fine

Una collezione che si ispira a dei piccoli mondi incantati, dove le rose (rose vere stabilizzate), maestose protagoniste, mostrano ed aumentano tutta la loro bellezza all’interno di questo globo vitreo, che le protegge. La bellezza di una rosa vera stabilizzata, unica (non teme umidità e raggi solari), mantiene le sue caratteristiche inalterate nel tempo, grazie ad uno specifico procedimento di chiusura in un globo vitreo decorato con Cristalli di Swarovski.

Essenze di Luce e il nuovo sistema Stake

Nuovo sistema di illuminazione uniforme lineare su pietra naturale con caratteristiche specifiche di resistenza ed affidabilità, ideale per illuminazione di percorsi. Meccanica realizzata in acciaio inox 316, luce filiforme con 4,5 mm di spessore.

Baku, il vaso eco-sostenibile di Erre Gomma

Il vaso creato Erre Gomma di Zuanetti Fabrizio ha come obiettivo primario il recupero ed il riutilizzo dello scarto da produzione di gomma EPDM (gomma pura) che altrimenti sarebbe destinato ad essere eliminato in discarica. Il processo prevede che tutto lo sfrido in gomma risultante come scarto di produzione venga macinato e, con particolari tecniche, venga reimpiegato per la costruzione di nuovi prodotti.

Nativia, il terriccio innovativo di Vigorplant

Dalla partnership esclusiva tra Vigorplant ed Isagro, azienda leader nello sviluppo di prodotti per la protezione sostenibile delle colture, nasce un terriccio unico e dalle caratteristiche innovative. Nativia infatti è arricchito con Biocross, formulato da Isagro appositamente per Vigorplant, a base di microrganismi naturali della rizosfera a sostegno delle radici, che contribuiscono all’assimilazione dei nutrienti minerali nel suolo.

Eco Turning Green di Garden Italia Vasi

Innovativa linea di vasi eco, rappresenta un’ulteriore svolta verso il green, in quanto viene realizzata utilizzando un composto totalmente riciclabile costituito per il 70% da PP e per il 30% da legno riciclato derivante dal recupero di scarti di lavorazione. Si tratta di un materiale rigido e durevole, resistente all’acqua e alle radiazioni UV, non teme il gelo e non richiede particolare manutenzione.

I vasi Ardesia di Telcom

La Telcom si distingue per lo sviluppo di prodotti innovativi realizzati in materie termoplastiche, che contribuiscono a migliorare la qualità della vita di chi li utilizza in vario modo, unendo design italiano, solidità e funzionalità. Vasi in diverse forme dalla finitura innovativa simile alla pietra naturale con venature e effetto materico.

La poinsettia Sky Star di Selecta One

Si tratta di una varietà di poinsettia speciale e unica per la colorazione delle brattee di rosso vivo tempestato di puntini bianchi che ricordano tanti fasci di luce proiettati da un riflettore. Completano la particolarità di Sky Star la ramificazione robusta di colore rosso scuro.

Floating Green, isole galleggianti prevegetate

Floating Green è un sistema prefabbricato galleggiante che permette di ospitare specie vegetali igrofile, piantumate in appositi tubolari contenenti uno specifico substrato di coltivazione alleggerito.

L’associazione tra il substrato e gli apparati radicali permette la colonizzazione di microflora batterica in grado di apportare migliorie all’ecosistema acquatico. Oltre all’aspetto fitodepurativo, il sistema permette la creazione di nicchie ecologiche per invertebrati, anfibi, avannotti e piccoli animali diventando in alcuni casi zona di nidificazione per uccelli.

Frangivista MD di SIA MPL

Frangivista MD è una recinzione in acciaio inox caratterizzata da un esclusivo sistema modulare che consente infinite soluzioni. È progettato per essere elemento di arredo a basso impatto ambientale. Decora e conferisce personalità riducendo al minimo i costi e i tempi di manutenzione. Facile da installare. Adatta ad ambienti rustici e moderni.

Eat Bio di Lorenzetto srl

Si tratta di una linea di piante aromatiche biologiche certificate, coltivate in vaso 100% biodegradabile e corredate di packaging completamente eco friendly. Il vaso è composto da un amalgama di riso e collanti vegetali, e si biodegrada a contatto col terreno.

Le fioriere Ragart di Reginato

Le fioriere Regart sono in alluminio e possono essere realizzate su misura, oltre alle colorazioni standard, grazie ad uno speciale sistema decorativo, è possibile accedere a una gamma di finiture premium di diverse tipologie come legno, marmo, pietra, animalie, carbonio e molte altre.

Ma la vera innovazione è la possibilità di offrire al cliente fioriere su misura con decorazioni personalizzate al 100% realizzate da disegno su file in alta definizione creando effetti di design eccezionali. Questo speciale trattamento oltre ad impreziosire il prodotto lo rende antigraffio e resistente alla corrosione da salsedine per le installazioni in zone di mare.

Marzo 2020

ROTTA DI NAVIGAZIONE:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!