A tutti coloro che hanno iniziato un intervento di ristrutturazione in data non anteriore al 1 gennaio 2017 e che procedono all’acquisto di mobili ed elettrodomestici entro il 31 dicembre 2108.
La detrazione prevista è del 50% su una spesa massima di 10.000 euro.
L’importo in detrazione verrà rimborsato in 10 rate attraverso la dichiarazione dei redditi a partire dall’anno successivo all’acquisto stesso.
La misura è certamente un aiuto ai consumi e al risparmio delle famiglie, ma anche ai produttori e distributori di un settore particolarmente importante per l’economia italiana.
Federmobili e Federarredo
“Federmobili si impegnerà, insieme a Federlegno Arredo, a richiedere il rinnovo del bonus mobili anche per i prossimi anni. – afferma Mauro Mamoli presidente di Federmobili (la Federazione dei commercianti) – Si tratta infatti di una misura strategica per il nostro settore, incidendo per quasi il 10% dei consumi di mobili e arredi in Italia, decisiva per il mantenimento dell’occupazione e utile anche per tutto l’indotto che il settore dell’arredamento genera. Per questi motivi ci stiamo impegnando per promuovere l’utilizzo del bonus mobili presso il consumatore finale e far sì che l’impatto sia ancora più positivo, e ci auguriamo che venga rinnovato anche per i prossimi anni”.
“Il Bonus Mobili è uno strumento che sin dalla sua attivazione ha dimostrato la sua efficacia – sottolinea Emanuele Orsini, presidente FederlegnoArredo (Federazione dei produttori) – muovendo acquisti per un totale di 4,5 miliardi di euro e interessando circa 280mila contribuenti nel solo 2016. E il bonus ha portato benefici anche allo Stato. Il mancato gettito Irpef dovuto all’incentivo fiscale è stato compensato da un gettito Iva aggiuntivo di 252 milioni nel 2016. Il prossimo passo sarà quello di renderlo strutturale”.
La Consulta Nazionale dei CAF, FederLegnoArredo e Federmobili hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione per monitorare annualmente gli acquisti attraverso l’utilizzo del bonus mobili, aggiornando e fornendo dati sull’andamento di un settore centrale per l’economia italiana.
Si tratta di un monitoraggio essenziale per supportare con dati oggettivi le richieste di mantenimento dell’agevolazione anche per i prossimi anni.
Le parti interessate, insieme al Ministro dell’Economia e della Finanza hanno predisposto per i consumatori un sito web specificamente dedicato al Bonus Arredi, che contiene tutte le informazioni necessarie per approfittare di questa importante occasione.
Aprile 2018
Aggiornamento del gennaio 2019
L’articolo 1 comma 67 della Legge di Bilancio 2019 (L. 30 dicembre 2018, n. 145) ha previsto la proroga al 31 dicembre 2019 della detrazione del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia delle abitazioni e delle parti comuni degli edifici condominiali.
Contestualmente è stata confermata anche la proroga al 31 dicembre 2019 del BONUS MOBILI ed elettrodomentici, con le medesime caratteristiche e modalità di utilizzo.
Chi ristruttura il proprio immobile può dunque usufruire per un ulteriore anno di una detrazione Irpef del 50%, con un tetto di 10mila euro per unità immobiliare, per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare l’immobile oggetto di ristrutturazione.
Rispondi