logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
sacchi di Pellet
a cura di Avatar photo

Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2023 per la vendita del pellet l’IVA passa dal 22% al 10%.

La nuova norma è contenuta nel comma 73 della Legge. In precedenza, grazie ala legge numero 190 del 23 dicembre 2014 (articolo 1, comma 711), fu stabilita l’IVA al 10% per la legna da ardere in tondelli, in ceppi, le ramaglie o fascine, i cascami di legno, compresa la segatura, escludendo però espressamente il pellet assoggettato così all’aliquota ordinaria del 22%.

Con la Legge di Bilancio approvata negli ultimi giorni del 2022, viene stabilito che anche il pellet, per l’anno 2023, potrà usufruire dell’IVA agevolata al 10%.

L'articolo continua subito sotto...

Parte del merito di questa disposizione va certamente accreditato all’AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali, che ha portato all’attenzione del Governo e in particolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’importanza del pellet per contrastare il caro energia e per favorirne lo sviluppo in quanto fonte di energia rinnovabile, peraltro già scelta da oltre 2 milioni di famiglie italiane.

L’Italia risulta essere il più importante mercato del pellet a livello europeo ed il consumo complessivo del 2022 è ammontato a circa 3 milioni di tonnellate, di cui il 95% destinato ad uso domestico.

A fronte di questa mole di consumi il Governo ha stimato che, sulla base del prezzo medio del pellet in sacchi per il 2022 (euro/t, consegna inclusa, IVA esclusa) pari a circa 390 euro per tonnellata, la modifica normativa comporterà nel 2023 una perdita di gettito IVA di circa 133,4 milioni di euro.

Gennaio 2023

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterestGoogle News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *