logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
sanitari adatti al bonus idrico

icona rotocalco Notizie

Il Bonus per il risparmio Idrico

a cura di Avatar photo

Nella legge di bilancio 2021 tra i bonus concessi con l’obbiettivo di migliorare l’impatto ambientale delle nostre case troviamo il Bonus Risparmio Idrico. Si tratta di un bonus di 1.000 euro da utilizzare entro il 31 dicembre 2021 per la sostituzione di sanitari con nuovi apparecchi a scarico ridotto e per la sostituzione di rubinetteria, soffioni doccia e colonne doccia con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua.

Gli interventi che consentono di accedere al bonus idrico, come specificati dall’Agenzia delle Entrate, sono:

  • sostituzione di sanitari in ceramica con apparecchi a scarico ridotto
  • sostituzione di rubinetteria, soffioni e colonne doccia con nuovi apparecchi con flusso d’acqua limitato

In particolare, l’agevolazione è riconosciuta per le spese sostenute per:

  • la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti
  • la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.

Il Bonus Idrico può essere utilizzato fino al 31 dicembre 2021. Per sostenerlo è stato approntato un Fondo per il Risparmio delle Risorse Idriche per l’ammontare di 20 milioni di euro: si potrà accedere al bonus fino ad esaurimento di tali risorse.

Per quanto riguarda le modalità di erogazione del bonus (detrazione, sconto diretto o credito d’imposta) bisogna aspettare un decreto del Ministero dell’Ambiente atto a chiarire questi aspetti, che dovrebbe essere emanato entro la fine di marzo 2021.

Nella foto in alto: un vaso prodotto da Ponte Giulio che scarica completamente con 3,5 litri.

Febbraio 2021

Aggiornamento giugno 2021

Purtroppo il Bonus Idrico, pur se approvato e inserito nella Legge di Bilancio 2021, non può ancora essere utilizzato (giugno 2021) per la mancanza di un decreto attuativo che regolamenti come poterlo richiedere.

Il decreto attuativo che consentirebbe l’accesso dei cittadini al Bonus per il Risparmio Idrico avrebbe dovuto essere approntato, dal Ministero per l’Ambiente (oggi Ministero per la Transizione Ecologica) entro 60 giorni dalla pubblicazione della Legge, quindi entro il 2 marzo 2021.

Aggiornamento marzo 2022

Finalmente, collegandosi al sito predisposto dal Ministero della Transizione Ecologica è possibile accedere al rimborso, nel limite massimo di 1.000 euro, per le spese effettivamente sostenute per gli interventi di efficientamento idrico sostenuti tra l’1 gennaio e il 31 dicembre 2021.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"