logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
lampadina bruciata

icona rotocalco Notizie

Bandite dall’Europa le vecchie lampadine

a cura di Bricoliamo.com Avatar photo

Inizia il conto alla rovescia per dare l’addio definitivo alle vecchie lampadine a incandescenza a favore delle nuove lampade a efficienza energetica.

Lo ha stabilito la Direttiva europea in materia di Eco-Design (2005/32/EC) e il relativo Regolamento 244/2009 approvato il 18 marzo di quest’anno.

L’abbandono della vecchia lampadina sarà graduale e avrà come punto di partenza il 1° settembre 2009, mentre l’arrivo è previsto per il 1° settembre 2016.

Da quest’anno non saranno più commercializzate (fatte salve le lampade a magazzino nei negozi e supermercati) le lampadine opalizzate o con vetro smerigliato e le normali lampade trasparenti a incandescenza dai 100 W in su.

Negli anni successivi le limitazioni comprenderanno gradualmente tutte le potenze, fino alle più basse, fino ad arrivare nel settembre 2016 all’eliminazione totale delle lampadine a incandescenza.

Al posto delle vecchie lampadine a incandescenza troveremo nei negozi lampade a fluorescenza compatte, che consentono un risparmio energetico dell’80% rispetto alle prime, ma anche lampade alogene, con un risparmio energetico del 30% e, in un prossimo futuro, quelle a led, con un risparmio energetico dell’80%, una durata straordinariamente lunga (oltre 45 mila ore) ma attualmente con un prezzo molto elevato (da 10 a 20 volte di più rispetto alle vecchie lampade a incandescenza).

Il vantaggio che potrà portare questo processo di sostituzione è molto importante.

Secondo una ricerca dell’European Companies Federation la sostituzione delle lampadine a incandescenza, porterebbe l’Europa a ridurre di 23 milioni di tonnellate le emissioni di anidride carbonica, con un risparmio di 7 miliardi di euro. In Italia, si ovvierebbe all’immissione nell’ambiente di 3 milioni di tonnellate di CO2 e a un risparmio di oltre un miliardo di euro ogni anno.

Una scelta obbligata se si vogliono intraprendere serie politiche di tutela ambientale anche se noi privati cittadini dovremo sostenerne i costi: certamente a fronte di una durata superiore, le lampade alogene hanno un prezzo del 50% superiore rispetto alle vecchie lampade a incandescenza, mentre per le fluorescenti compatte arriviamo al doppio e anche più.

Agosto 2009

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"