Nell’ambito di FuoriOrticola 2018 e nella cornice degli “Orti Fioriti” di Citylife, il progetto di riqualificazione urbana del Quartiere Fiera di Milano, sono stati assegnati i premi del concorso “Bouquet in cornice”.
Tante sono state le vetrine fiorite che hanno aderito al contest: i Bouquet in Vetrina sono stati pensati, creati e realizzati da 14 tra fioristi e floral designer e anche grazie a Garden Club di Milano, con l’importante adesione dell’Associazione Dettaglianti Fiori e Piante aderente a ConfCommercio.
Il concorso abbinato alle “Vetrine Fiorite” di FuoriOrticola è stato votato esclusivamente tramite social: il pubblico aveva il compito visitare le tante vetrine fiorite aderenti all’iniziativa, scattare una o più foto e pubblicarle su Instagram con l’hashtag #fuoriorticola. Buona la partecipazione del pubblico, con oltre 100.000 impression di contenuti con l’hashtag e 100.000 utenti singoli raggiunti.
Le vetrine premiate
Le tre vetrine e i relativi floral designer che sono stati più acclamati dal pubblico sono state la Boutique Zilli in Via Gesù 5 con l’allestimento floreale firmato dai floral designer di Manifesto Flowers, classificata al primo posto; la Boutique L’Autre Chose in Via Fiori Chiari 16 con l’allestimento floreale firmato da Silvia dei Fiori, floral designer, in seconda posizione; la Boutique Gallo in Via Manzoni 16 con l’allestimento floreale firmato da Simone Sirtori – fiorista Sorelle Tagliabue, floral designer al terzo posto.
(Nella gallery in basso potete vedere in ordine le vetrine e i rispettivi designer).
FuoriOrticola in città e nei musei
L’iniziativa di FuoriOrticola 2018 è alla sua seconda edizione: nasce per ampliare la conoscenza di questa mostra, sottolineando anche l’impegno culturale svolto durante tutto l’anno da parte dell’omonima Associazione Orticola di Lombardia, attiva nel verde cittadino.
L’edizione di quest’anno è risultata ampliata sia nel numero dei Musei cittadini che dei siti e delle vetrine partecipanti.
Con Orticola al Museo sono stati proposti itinerari, ingressi gratuiti e visite guidate in 12 luoghi convenzionati; all’iniziativa Vetrine Fiorite hanno partecipato il doppio dei negozi rispetto all’edizione 2017, con oltre 30 vetrine addobbate per l’occasione.
Maggio 2018
Rispondi