Bricoliamo.com

Eventi e fiere

Orticola 2018, al piacer mio…un successo

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Si è conclusa la XXIIIa edizione di Orticola, mostra mercato di fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi che si è svolta nei giardini Indro Montanelli di via Palestro a Milano, ma non solo, perché sono stati tanti gli eventi del “FUORIORTICOLA” in giro per la città. 

Tra musei, eventi, laboratori e concorsi, la mostra è stata in continuo movimento: per esempio, nei giardini progettati, allestiti o curati da Orticola di Lombardia, in via dei Giardini al Giardino Perego, nel parco Sempione al Giardino della Triennale, nel Cortile d’ingresso della Galleria d’Arte Moderna e in viale Eginardo nei verdi Orti Fioriti di City Life.

Il FUORIORTICOLA si è ancora più sviluppato con Orticola al museo – per un totale di 12 musei coinvolti, tra cui gli Arazzi Trivulzio al Castello Sforzesco, la mostra “La bellezza dei fiori” nel cortile della farmacia all’Università degli Studi e al museo botanico Aurelia Josz.

Non finisce qui, perché in città anche le vetrine sono “rifiorite”, grazie alle tante associazioni come l’Associazione di via Fiori Chiari e l’Associazione di via della Spiga che gestisce 4 vetrine, 5 marchi in via Manzoni e numerosi negozi sparsi in città. Per premiare la vetrina più originale è stato ideato il contest “Al piacer mio, bouquet in cornice”. 

Numerosi i premi assegnati nel corso di questa edizione, tra i quali possiamo citare il premio speciale ai piccoli vivai, il premio alla migliore collezione botanica attribuito a Barone di Nassa per la collezione di Silene e ad Arborea Farm per la collezione di Iris d’Acqua; il premio Orticola 2018 è andato a Dino Pellizzaro.

I NUMERI DI ORTICOLA 2018

Oltre 160 gli espositori di questa edizione, con un buon numero di vivaisti giovani, nuovi e stranieri e oltre 30 mila le presenze complessive, superiori a quelle degli anni precedenti nonostante il meteo poco clemente. Al piacer mio è stato lo slogan della manifestazione per quest’anno, un invito per i vivaisti a proporre il giardino a modo loro.

Il bilancio di questa edizione è perciò più che positivo e tanti sono i fattori che hanno confermato il successo della manifestazione, dagli eventi in città alla movimentazione del pubblico tra i diversi punti nevralgici della mostra. 

Inoltre, quest’anno Orticola ha invitato a partecipare diversi nuovi vivai impegnati nella ricerca di piante insolite o particolari, sia tra le specie botaniche sia tra le nuove cultivar. Perciò, per esempio Oste Lucio Vivai ha presentato per la prima volta una selezione di 1000 palme, dai 10 cm ai 10 metri di altezza; Vivai di Gigli Antonio ha esposto le azalee “del diavolo”; Tillandsia ha proposto una collezione di cultivar di erbacee perenni non ancora in commercio in Italia. 

Diverse le novità straniere: le orchidee di Orquideas Katia dalla Colombia e Orchideen Frenzel dalla Germania, ginepri e viburni del vivaio svizzero Associazione Vivaio e Cactées des Combes che torna dopo qualche anno di assenza con una selezione di Notocactus dai fiori gialli, rossi, arancio e viola.

Come ogni anno fin dalla sua fondazione, Orticola destinerà i proventi al verde cittadino, secondo una convenzione stipulata nel 2014 con il Comune, che ha affidato per tre anni all’associazione la manutenzione del giardino Perego in via dei Giardini: taglio del prato, sistemazione del verde, gestione dell’irrigazione, rimedio agli atti vandalici e nuove piantagioni che si aggiungono a quelle degli anni scorsi, tulipani e scille.

Oltre a ciò, Orticola si impegna a sistemare le bacheche con la mappa dei Giardini Montanelli, poste in prossimità dei suoi ingressi, che dopo anni di incuria necessitano di manutenzione.

Appuntamento al 2019, con la XXIV edizione di Orticola, a Milano presso i giardini di via Palestro dal 10 al 12 maggio!

Maggio 2018

ROTTA DI NAVIGAZIONE



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!