Può succedere che inavvertitamente si rovesci qualche cosa su un mobile in legno, magari su un mobile prezioso o antico, provocando così una fastidiosa macchia.
Vediamo insieme come porre rimedio a situazioni del genere.
Se le macchie sono causate da liquidi zuccherini bisogna lavare la parte compromessa con acqua calda e poi asciugare con cura la superficie.
Nel caso la macchia si fosse solidificata è necessario strofinare delicatamente la parte con carta abrasiva 220 o con una paglietta finissima, per poi lucidare con del balsamo per legno, la soluzione più semplice, o con la gommalacca.
Se le macchie fossero bianche significa che sono state provocate da liquidi di natura alcolica oppure da un eccesso di calore o di umidità.
In tal caso si deve strofinare la parte con un tampone (cotone chiuso in un panno di lino bianco) imbevuto di una soluzione composta al 50% di essenza di trementina e petrolio bianco.
Nel caso le macchie non si dissolvessero, occorre ripetere l’operazione, oppure sfregare la parte ancora bagnata con una paglietta finissima o con della carta abrasiva 220.
Infine sarà opportuno procedere con una buona lucidatura.
Macchia provocata da una cosa molto calda lo risolta con un cucchiaio di olio d’oliva riscaldato e tamponato sopra.
Che cosa era la “cosa” molto calda?
Mi hai chiarito molti dubbi.
Ne approfitto per chiederti alcuni miei dubbi: a) la superficie trattata con gommalacca presenta delle macchie molto più o meno chiare e diffuse.
E’ possibile uniformare il fondo del legno con un colore simile, impregnante o vernice? E poi passare nuovamente gommalacca? Grazie.