Tutti abbiamo in casa delle fotografie che vorremmo in qualche modo valorizzare, rendendole magari più idonee ad essere appese a una parete.
Un suggerimento è quello di trasferire la foto in questione su una tavoletta di legno.
Il lavoro è abbastanza semplice, occorre solo un po’ di pazienza e di cura nell’esecuzione dei vari passaggi, ma il risultato finale è sempre di grande impatto estetico.
Con il trasferimento su legno la foto assume spesso colori e intensità d’altri tempi, aumentandone così il fascino estetico.
Materiali occorrenti
- una tavoletta di compensato o legno
- carta vetrata grana 220
- fotocopia dell’immagine
- prodotto specifico per il trasferimento
- un pennello-spugna
Il filmato dell’intervento
Il primo passo da fare è quello di procurarsi una fotocopia della foto della misura della tavoletta di legno che intendiamo usare e soprattutto speculare rispetto alla fotografia.
Mi spiego meglio.
Quando andremo a trasferire l’immagine sul legno dovremo rigirarla per farla aderire alla tavoletta, in questo modo avremo un effetto specchio.
Nella fotocopia riprodurre l’immagine a specchio
Per questo motivo dovremo avere l’accortezza di fare la fotocopia trasferendo specularmente l’immagine, cioè riproducendo l’effetto specchio, in modo che quando la rigireremo per stamparla sulla tavoletta tornerà nella sua posizione originale.
E’ più difficile da spiegare che da vedere o da fare, nella galleria fotografica trovate un’immagine che riproduce esattamente l’effetto specchio di cui stiamo parlando.
Per stampare l’immagine a specchio potete o rivolgervi al vostro negozio di fotocopie di fiducia che, molto probabilmente, potrà fare questa inversione a computer prima di fotocopiare l’immagine, oppure, come nel mio caso, esistono smartphone che hanno la funzione effetto specchio: quindi basterà “fotografare la foto” (sembra un gioco di parole) e cliccare su questa funzione per avere l’immagine speculare.
Controllate sul vostro smartphone se possiede tale funzione.
Finalmente abbiamo la fotocopia che ci serve, che dovremo ritagliare accuratamente con le stesse misure della tavoletta di legno.
Quest’ultima poi dovremo levigarla per bene con un foglio di carta vetrata, io ho usato una grana 220.
Il prodotto giusto per il trasferimento
A questo punto possiamo stendere, prima sulla tavoletta e poi sulla fotocopia dal lato dell’immagine uno strato abbondante del prodotto specifico che avrete scelto.
In rete troverete tanti suggerimenti su che cosa usare per il trasferimento: per esempio la colla vinilica, la carta transfert, l’acetone e altro.
Sono tutte tecniche che funzionano ma che ho verificato non offrire la stessa precisione nel trasferimento di un prodotto specifico. In questo caso io ho usato il gel denso “gloss heavy gel” della Maimeri.
Una volta steso abbondante gel sulla tavoletta e sulla foto dobbiamo rigirare quest’ultima per farla combaciare perfettamente ala tavoletta.
Naturalmente la parte dell’immagine è quella che deve stare a contatto con il legno.
Attenzione alle bolle d’aria
Mi raccomando, questa fase di “incollaggio” della foto sulla tavoletta fatela con calma.
Partite da un bordo e gradualmente stendete la foto pigiando con dolcezza.
L’imperativo tassativo è: evitare la formazione di bolle d’aria.
Fatto questo dovremo attendere 24 ore per la perfetta asciugatura.
Quando la tavoletta sarà perfettamente asciutta mettetela sotto un getto d’acqua, bagnatela per bene e poi cominciate a passare con il pollice in maniera circolare in modo da rimuovere pian piano lo strato di carta.
Durante questo passaggio comincerete a vedere la vostra foto stampata sulla tavoletta di legno.
Procedete fino alla rimozione totale della carta e alla fine date una bella passata con uno straccio pulito eliminando gli ultimi residui di carta rimasti.
A questo punto dovremo aspettare ancora una volta la perfetta asciugatura della tavoletta: circa 24 ore, oppure accelerare il processo usando un asciugacapelli.
La finitura
Una volta asciutta possiamo procedere alla finitura usando lo stesso gel che abbiamo usato per l’incollaggio.
Ne stendiamo una mano sempre con il pennello spugna.
Noterete che il gel fa una patina bianca sulla foto, non vi preoccupate, asciugando diventerà perfettamente trasparente.
Il lavoro possiamo così considerarlo concluso, i più precisi potranno, volendo, applicare una mano di fissativo lucido.
Naturalmente seguendo questa procedura la foto, una volta trasferita, prenderà il colore del legno che avrete scelto.
Se volete invece che l’immagine rispetti i suoi colori originali non dovrete far altro che applicare una mano di acrilico bianco sulla tavoletta prima di iniziare il lavoro, in questo modo la sfondo sarà perfettamente neutro.
Aggiornamento:
A causa delle tante richieste che ci sono pervenute riguardo al prodotto che abbiamo utilizzato possiamo dirvi che si trattava del Gel Denso Lucido della Maimeri, il codice prodotto è 821.
E’ un ottimo prodotto, ideale per tecniche a spessore, che aumenta la brillantezza e la trasparenza dei colori.
Viene quindi usato in tante occasioni, noi lo abbiamo sperimentato per trasferire la foto su legno, un utilizzo probabilmente inconsueto per questo prodotto, e il risultato è stato ottimo.
Nella Galleria Fotografica abbiamo pubblicato l’immagine del nostro tubetto.
Se hai seguito tutte le indicazioni riportate nell’articolo, l’unico passaggio che forse non hai svolto correttamente è la perfetta asciugatura dopo aver steso il gel o la vinilica. Dopo 24 ore la superfici era perfettamente asciutta? Perché se così non fosse potrebbe essere questo il problema.
Salve, un quesito che spero mi rispondete perche sto impazzendo, dopo aver lasciato la foto in riposo per 24 ore ho passato una spugnetta bagnata su di essa e ho iniziato a togliere la carta con un movimento rotatorio ma ho notato che viene via anche la foto sul legno, ovvero in alcuni punti la foto si rompe… PERCHÉ…? COSA DEVO FARE…? Perfavore rispondetemi
Noi non abbiamo provato però la logica ci induce a dire che usando l’opaco il risultato lo si ottiene ugualmente. Se provi sappici dire. Grazie e Buone Feste!!!!
buon giorno
ma se invece del gel lucido, utilizzo lo stesso tipo opaco?
funziona lo stesso?
Buongiorno, avrei una domanda, che tipo di carta hai usato per la foto?
A4 comune o A4 carta fotografica ( se si che peso specifico) ?
Grazie
Buongiorno Michele, semplice carta per fotocopie, non carta fotografica.
Vorrei sapere che tipo di gel avete usato x la foto e che tipo di fotocopia
Abbiamo usato il gel denso “gloss heavy gel” della Maimeri, mentre per quanto riguarda la fotocopia è stata fatta su carta normale, non fotografica. Facci sapere come viene il tuo lavoro :)
Buongiorno ,una volta trasferita la foto e data una mano del gel ,ho notato che rimangono delle righe causate dal pennello . come posso rimediare.? grazie
Una volta che tutto è asciutto è difficile rimediare. Per questo lavoro è meglio usare un pennello-spugna e non un pennello con setole tradizionali.
Buon giorno, Si può anche unare una fotografia e non una fotocopia?
No, occorre sempre fare una fotocopia della fotografia.
Buongiorno io vorrei sapere se la fotocopia deve essere di carta o carta pgotografica quella piu spessa, grazie e il gel dove si acquista
Ho effettuato il trasferimento di immagine con un prodotto del commercio;è riuscito, ma i colori sono un pò sbiaditi usando smalto per unghie incolore la colorazione si riprende. Domando,esiste un prodotto equivalente ma in quantità superiore a 10 ml magari opaco non lucido.
Grazie.
Ho usato la tecNica passo passo, procurandomi il prodotto su internet. Dopo aver fatto asciugare il tutto per 24 ore, ho rimosso la cellulosa sotto l’acqua. Fatto sta che sulla foto è rimasta una patina bianca, come se tutta la cellulosa non fosse venuta via. Ho bisogno di capire cosa ho sbagliato, perpiacere rispondetemi. Grazie infinite
Hai provato a insistere bene sotto l’acqua? Bisogna pigiare con energia per rimuovere la patina bianca.
Buongiorno, ho effettuato un trasferimento immagine seguendo passo passo tutte le indicazioni del tutorial. A lavoro terminato però è riemersa la patina bianca che, in fase di rimozione carta con acqua tiepida, sembrava scomparsa. Ho letto che con il passaggio della finitura (ultimo step) la patina sarebbe scomparsa ma nel mio quadretto è riemersa. Sapreste dirmi il perché?
Salve io ho fatto una prova su pietra ma ho usato una stampante a getto d’inchiostro usando però carta fotografica e non carta normale ,con la stampante laser si può usare carta normale?
Grazie
Buongiorno,
Molto bella la tecnica usata per trasferire la foto sul legno. Però avrei delle domande da porre:
la fotocopia va fatta con stampante laser o a getto d inchiostro? Quale tipo di legno si può usare e solo legno chiaro o anche più scuri?
Grazie per averci scritto. Veniamo ai quesiti: la fotocopia va fatta con stampante laser e per quanto riguarda il tipo di legno non ci sono particolari limitazioni, certo è che una foto scura su un legno scuro offrirà un effetto finale piuttosto cupo :)