Ci siamo già sperimentati nella tecnica dell’anamorfosi, abbiamo fatto il numero 4 e la lettera E, in questo caso proviamo a fare qualcosa di più spettacolare usando i colori.
Si tratta di realizzare delle gocce in rilievo, una tecnica semplice che vi consentirà di arricchire i vostri disegni e decori con un tocco di personalità in più.
Come sempre vi lasciamo prima di tutto alla visione del filmato che abbiamo realizzato durante il lavoro per poi raccontare passo dopo passo tutte le fasi del lavoro.
Il filmato delle gocce in 3D
Materiali occorrenti
Prima di tutto un foglio di carta o cartoncino. Noi lo abbiamo scelto grigio e non bianco perché il colore più scuro riesce ad enfatizzare meglio l’effetto in rilievo.
Poi ci servono:
- una matita HB (non troppo dura ma nemmeno troppo morbida)
- una gomma a punta stretta per i ritocchi
- una gomma normale
- un marcatore bianco per l’effetto luce
- matite colorate con diverse tonalità dello stesso colore
- matita di colore bianco
- matita di colore nero.
Le fasi del lavoro
Prima di tutto dobbiamo fare un cerchio della dimensione che vogliamo sia la nostra goccia. Noi abbiamo usato mezzi di fortuna (un vasetto di vetro, una moneta e dei tappi), ma ovviamente un buon compasso risolve facilmente la questione.
Fatto il cerchio, o i cerchi, bisogna passare dolcemente con la gomma in modo da rendere il più invisibili possibile i tratti di matita.
A questo punto scegliamo il colore e usiamo tre matite di diverse tonalità. Cominciamo dalla più chiara e copriamo tutta la superficie del cerchio: è importante che il tratto sia omogeneo e che la pressione sulla punta della matita sia costante.
Veniamo poi alla tonalità intermedia con la quale andremo a coprire solo i tre quarti del cerchio, iniziando dalla parte della goccia che risulterà più in ombra.
Infine, con la gradazione più scura, sempre partendo dalla parte in ombra, diamo colore a solo metà della goccia.
Quando serve ritocchiamo i bordi della goccia ripulendoli da eventuali sbavature con la gomma a punta stretta e passiamo con le dita sul colore per renderlo il più omogeneo possibile.
A questo punto veniamo al bianco per la parte della nostra goccia esposta alla luce per poi concludere con il nero per la creazione delle ombre, che saranno interne al cerchio nella parte della goccia in ombra ed esterne nella parte opposta.
Infine, creiamo dei piccoli punti di luce usando il marcatore bianco. Tenete conto che sarà probabilmente necessario ripassare con il marcatore una seconda volta sui punti di luce una volta asciutto il primo passaggio.
A disegno finito, guardando le gocce in una particolare angolazione sembreranno in rilievo.
Rispondi