Dopo due anni di sperimentazione in questo autunno 2022, la città olandese di Eindhoven ha posizionato in 14 quartieri distribuiti in 6 distretti cittadini dei grossi cesti in rete di metallo per la raccolta delle foglie.
È un progetto pilota, si chiama Mission Leaf Gold (Missione Foglia d’Oro) e ha lo scopo di recuperare e riutilizzare le foglie cadute durante l’autunno per trasformarle in fertilizzante naturale da restituire al verde cittadino.
Naturalmente nei cesti per le foglie non si può gettare alcun altro tipo di rifiuto. In questo caso al primo riscontro di presenza estranea alle foglie nel cestino il Comune emette un avviso, al secondo riscontro ritira il cestino.
Mission Leaf Gold
Con questo progetto pilota il Comune di Eindhoven ha la possibilità di valutare in quali quartieri hanno successo i cesti delle foglie, in base a quanto sono pieni, alla presenza di foglie sui marciapiedi e alla presenza di rifiuti diversi dalle foglie. Sulla base di ciò viene determinato l’approccio per gli anni successivi.
Il suggerimento del Comune ai cittadini è di lasciare le foglie cadute in prossimità delle piante in giardino o in vaso. Queste proteggeranno la pianta dal freddo invernale oltre a rappresentare un rifugio naturale per vari animali, quali il riccio e insetti.
Raccogliere invece tutte le foglie dai prati, dai vialetti, dai marciapiedi portandole nei cesti della Missione Foglia d’Oro. Nel caso non ci fosse un cesto di raccolta vicino a casa, il suggerimento è quello di radunarle in un proprio contenitore fino a quanto si trasformano in compost.
Il Comune partecipa
Dal canto suo il Comune di Eindhoven ha deciso, per motivi di sicurezza, di non lasciare tutte le foglie per terra. In particolare, vengono rimosse le foglie che si trovano su strade, marciapiedi e piste ciclabili, oltre a quelle sui prati in modo da prevenire il soffocamento dell’erba e la creazione di zone calve.
Rispetto alla gestione dei cesti e del loro contenuto di foglie, il Comune di Eindhoven provvede, tramite una società appaltatrice, allo svuotamento dei cestini una volta alla settimana. Nel caso di un cesto pieno prima del previsto, i cittadini possono segnalarlo tramite una App dedicata attivando così un ulteriore passaggio per lo svuotamento dello stesso.
Tutte le foglie raccolte in questo modo si trasformeranno in concime che sarà poi riutilizzato in primavera a favore del verde dei quartieri che hanno partecipato al progetto.
I cesti della Missione Foglia d’Oro rimangono esposti per tutto l’autunno o comunque fintanto che ci sono foglie da raccogliere (presumibilmente fino a fine dicembre), per essere poi ritirati e riproposti l’anno successivo.
Novembre 2022
Rispondi