logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

I sistemi steer-by-wire sono considerati i sistemi di sterzo del futuro. Bosch, tra i principali fornitori al mondo di sistemi sterzanti elettrici, ha riconosciuto il potenziale dei sistemi steer-by-wire fin dall’inizio e ne sta guidando sistematicamente lo sviluppo.

“Stiamo assistendo a una rapida crescita della domanda di sistemi steer-by-wire – ha dichiarato Gerta Marliani, Presidente di Robert Bosch Automotive Steering GmbH -. Siamo di fronte a un mercato che dovrebbe rivelarsi eccezionalmente ampio a lungo termine, soprattutto, anche se non solo, per l’era della guida autonoma”.

Ma esattamente che cosa sono i sistemi steer-by-wire? Come ci possono essere davvero utili in quanto automobilisti e soprattutto proviamo a dare una quantificazione al concetto di futuro: futuro quando?

Eliminare il collegamento tra il volante e le ruote

Sostanzialmente le applicazioni steer-by-wire eliminano il collegamento fisico e meccanico tra il volante e le ruote di un veicolo. Piantone e cremagliera andranno in soffitta per lasciare il posto a cablaggi, sensori, centraline elettroniche, o per meglio dire ai sistemi steer-by-wire.

Ciò apre nuove possibilità, per esempio, per ridisegnare l’interno del veicolo: il volante può essere abbassato o riposto, dando vita a una gestione del volante completamente nuova, specialmente se si pensa alla guida autonoma.

Le funzioni della tecnologia steer-by-wire

La tecnologia steer-by-wire consente anche nuove funzioni di sicurezza nel controllo della dinamica del veicolo. Per esempio, anche piccoli interventi di sterzata automatizzati possono stabilizzare il veicolo senza che il guidatore se ne accorga. Inoltre, la sensazione di guida del veicolo può essere adattata alle esigenze delle singole case costruttrici.

L’uso di una tecnologia drive-by-wire indipendente dal veicolo è poi di fondamentale importanza, specialmente per le persone con gravi problemi di mobilità fisica. Solo in questo modo infatti queste persone potranno continuare a beneficiare direttamente di tutti gli sviluppi nel campo della guida autonoma, della sicurezza e dei sistemi di assistenza alla guida.

Futuro prossimo o futuro remoto?

In questo campo ricerca e sperimentazione stanno procedendo in maniera molto veloce, quindi la risposta alla domanda è: un futuro prossimo, molto prossimo.

È di questi giorni (giugno 2023) l’annuncio dell’accordo stipulato tra Bosch e la startup Arnold NextG che prevede la collaborazione per la realizzazione dei sistemi steer-by-wire. Obiettivo: portate sul mercato soluzioni su larga scala entro la metà del decennio (praticamente dopodomani).

Arnold NextG è specializzata nello sviluppo di sistemi drive-by-wire multi-ridondanti con le interfacce per la guida autonoma in lotti di piccole e piccolissime dimensioni. Fondata nel 2021, la startup si avvale di un personale che lavora da oltre 20 anni sulla tecnologia drive-by-wire su strada; quindi vanta un’esperienza unica nello sviluppo di soluzioni retrofit per tutte le applicazioni by- wire. L’esperienza ha dimostrato che, grazie alla ridondanza della tecnologia Arnold NextG, le autorità possono rilasciare approvazioni di sistema per la guida su strade pubbliche in modo più rapido ed efficiente.

“La collaborazione con Arnold NextG – ha affermato Stefan Waschul, Membro del Consiglio di Amministrazione di Robert Bosch Automotive Steering e responsabile dello sviluppo – fornisce un supporto ideale e accelera lo sviluppo dei nostri prodotti. Siamo in grado di applicare la nostra esperienza nella produzione su larga scala e, con la tecnologia Arnold NextG installata, ora possiamo eseguire test su strade pubbliche più rapidamente.”

Giugno 2023

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"