logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

icona rotocalco Notizie

Il recupero dei materiali da costruzione

a cura di Avatar photo

Dai corsi e dalle enciclopedie possiamo imparare le tecniche più semplici per fare i nostri lavori di bricolage ma è solo andando a visitare le botteghe artigiane e parlando con i molti artigiani-artisti che ci sono nel nostro Paese, che possiamo scoprire le vere atmosfere e il fascino della creatività manuale, spesso tramandata di generazione in generazione fino a consolidarsi come cultura e tradizione di una specifica area geografica.

Pensiamo alle ceramiche di Faenza, all’alabastro di Volterra, alle ceste maranesi, alle sedie friuliane e potremmo proseguire fino ad annoiarvi.

E’ il caso di Gianmaria Sabatini, milanese di nascita ma adottato dalle terre del Monferrato da oltre trent’anni dove ha imparato e sviluppato il mestiere del ristrutturatore edile.

La conoscenza e l’amore per i materiali, il profondo rispetto per la natura e la sua innata sensibilità artistica, hanno portato Gianmaria Sabatini a privilegiare la bioedilizia a quella tradizionale fino, nel 2000, a ideare e realizzare una propria linea di elementi d’arredo che ha chiamato “Rustico con grazia”.

La particolarità delle proposte di Gianmaria Sabatini sta nel riutilizzo e nella composizione di materiali da costruzione antichi recuperati dalle ristrutturazioni delle vecchie case e cascina del Monferato.

Nella sua bottega lavora mattoni in cotto antico dalle molteplici sfumature cromatiche, databili fra la fine del XVIII e l’inizio del XX secolo, e la pietra da cantone, ossia blocchi di roccia calcarea ed arenaria in passato estratti da cave della zona e usati come elementi costitutivi delle mura delle case e dei soffitti a volta delle cantine.

Taglia i materiali raccolti in strati sottili, li riassembla a mosaico e li fissa su supporti diversi per realizzare orologi, specchiere, ripiani per tavoli, piani cucina, pannelli decorativi, lavandini (per cucine, bagni e giardini), insegne, stemmi nobiliari, targhe commemorative, numeri civici e così via. Tutti elementi d’arredo che oltre alla funzionalità e all’estetica, hanno anche un’anima che trasmette suggestioni, tradizioni e cultura: caratteristiche che distinguono la manualità della riparazione dalla creatività manuale.

Questo è quello che possiamo imparare da artigiani come Gianmaria Sabatini.

Per presentare le proprie idee e la propria produzione Gianmaria Sabatini espone in diverse fiere e mostre e mercati artigiani del nord e centro Italia.

Ma ora vi lasciamo a qualche immagine della produzione di Gianmaria Sabatini nella Galleria Fotografica qua sotto.

Febbraio 2011

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"