Un’iniziativa interessante è stata inaugurata in questo inizio di 2021, si tratta di T-Riparo, uno spazio di riparazione condivisa situato all’interno del centro comunale del riuso Tric e Trac a Modena.
T-Riparo è un’Officina di Comunità aperta a chiunque abbia la necessità di riparare qualsivoglia oggetto, con l’assistenza di un esperto.
L’apertura di T-Riparo è il momento conclusivo del progetto “Facciamo Circolare l’Economia“, promosso da una rete di associazioni composta da Insieme in Quartiere per la Città (Tric e Trac Modena), Porta Aperta Modena, Collettivo Amigdala, Porta Aperta al Carcere, Progetto Insieme, TSM – TuttoSiMuove e Arca Lavoro.
Associazioni che tendono a specificare che T-Riparo non è un semplice luogo che offre un servizio di riparazione, bensì è uno spazio di condivisione, nel quale portare, certamente portare gli oggetti da riparare, ma anche dove portare le proprie competenze, per metterle al servizio di tutti.
Organizzazione e scopi che ricordano molto i “Repair-Cafè”, diffusi un po’ in tutto il mondo, dove le persone si aiutano a vicenda nella riparazione di oggetti di uso quotidiano, al fine di ridurre la produzione di rifiuti e imparare insieme.
T-Riparo è aperto tutti i sabati dalle ore 9.30 alle 12.30, in via Nobili 380/a, di fianco all’Isola Ecologica Leonardo a Modena.
Febbraio 2021
Rispondi