logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Descrizione dell'immagine

Certe idee vengono nei momenti più impensati: eravamo in quattro a cena a casa di amici. La padrona di casa ci ospitò a patto che ognuno dei partecipanti preparasse e portasse qualcosa da mangiare.  

Una di noi, Matilde, portò quattro porzioni di Crème Caramel contenute in quattro ciotoline tonde di alluminio. Le gustammo e le gettammo dopo esserci leccati i baffi addolciti.

Fu proprio in quel momento che mi venne l’idea. Salvai le quattro ciotoline di alluminio appena in tempo, le lavai con cura e me le portai a casa.

L’idea era quella di trasformare i bordi delle ciotoline, debitamente lavorati, in corolle di petali, pensai alle rose. Procediamo con ordine.

Materiale occorrente

  • Quattro ciotoline rotonde in alluminio
  • un foglio di alluminio da cucina;
  • bombolette di vernice spray;
  • un paio di forbici;
  • una pinza a becco lungo;
  • colla a caldo e relativa pistola;

Le fasi di lavoro – filmato

Tagliare, arrotondare, ripiegare

L’alluminio delle ciotoline è un materiale estremamente malleabile e versatile. Una volta tagliati in sei spicchi i bordi delle vaschette, arrivando a tagliare fino al primo mezzo centimetro del fondo, si accartoccia uno strappo dal rotolo di alluminio da cucina e lo si incolla sul fondo della vaschetta.

Quindi, con le forbici, si arrotondano gli spigoli di quelli che sarebbero diventati i petali e si ripiegano leggermente i bordi con la pinza a becco lungo. Infine, si ripiegano verso il centro i petali e si modellano in modo da ottenere un effetto il più realistico possibile.

A questo punto facciamo lo stesso lavoro sulla seconda ciotolina: facciamo i tagli per separare i petali, arrotondiamo gli spigoli e ripieghiamo i bordi. Dopo di che mettiamo un punto di colla a caldo sul fondo e vi adagiamo sopra il centro della rosa che abbiamo preparato prima. Infine richiudiamo i petali e li modelliamo per bene.

La stessa procedura la seguiamo anche per le ultime due ciotoline, in modo che alla fine del lavoro otterremo una rosa con quattro corone di petali. Ultimo tocco da fare fuori casa: una bomboletta spray e uno spruzzo di vernice colorata. Il risultato finale mi ha convinto a farne altre, cioè quelle che vedete nella foto e nel filmato. Il lavoro è molto semplice e divertente e il risultato è di tutta soddisfazione.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"