logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

Ispirazioni creative e tendenze da copiare, lezioni di manualità creativa e cultura handmade, opere d’arte collettive e progetti solidali: Abilmente, il Salone delle Idee Creative si prepara per un autunno all’insegna della passione e dell’unicità di ciò che viene creato con le proprie mani.

Dopo l’estate Abilmente torna con quattro diversi appuntamenti nelle città diventate punto di riferimento per gli amanti di Do It Yourself: Roma (settembre), Torino (settembre), Vicenza (ottobre) e Milano (novembre).

16 giorni in totale per scoprire laboratori e dimostrazioni live, mostre e installazioni tessili, contest, materiali, strumenti e novità di prodotto alla presenza dei creativi e teacher più amati d’Italia.

La Via delle Idee, la strada della creatività per eccellenza, è il comune denominatore di tutte le edizioni di Abilmente. Area cult della manifestazione, che mette insieme produttori e specialisti dell’handmade, è il luogo ideale dove ispirarsi grazie a spunti, consigli e suggerimenti ma anche vere e proprie lezioni di tecniche creative.

La nostra visita ad Abilmente di febbraio 2023 a Milano

Creatività come esperienza

A metà del 2023, dopo le tre edizioni di primavera a Milano, Vicenza e Torino, il Salone della Creatività ha segnato dei risultati molto positivi in termini di affluenza. Il format Abilmente non teme neanche i colossi del web.

La possibilità di vedere dal vivo e poter toccare con mano i prodotti è fondamentale per le persone che hanno un forte desiderio di condivisione.

Dolci sogni ad Abilmente Roma

Dal 21 al 24 settembre, Abilmente Roma tornerà a proporre Cake & Dream. Oltre al mondo del cucito e del filato, della carta, del colore, della calligrafia e del bijoux, infatti, Abilmente proporrà l’area speciale dedicata al cake design e alla decorazione delle torte.

Il progetto, nato nel 2022, offre una selezione di espositori specifici e un ricco programma di corsi, demo e contest con maestri e giudici nazionali e internazionali, ed è stato sviluppato da Abilmente in collaborazione con la Scuola di cucina Bake It! e l’azienda Saracino.

Abilmente Torino: dove l’arte è inclusiva

Molto più di una mostra: dal 28 settembre al 1° ottobre a Lingotto Fiere, Abilmente Torino porta all’attenzione del pubblico un progetto solidale e insieme un’opera collettiva che si anima e diffonde grazie alla partecipazione corale che l’ha resa possibile. ArtYelloWoman è un giardino verticale composto da migliaia di rose gialle per richiamare l’attenzione sulla lotta all’endometriosi.

Un lavoro prezioso fatto dalle donne per sostenere altre donne in uno spirito di sorellanza che dimostra l’importanza di collaborare per costruire e rigenerare. Il progetto è di Picknitartcafe APS Trieste.

Abilmente Vicenza: la casa della creatività

L’edizione più grande e storica, dov’è nato il format di Abilmente, rappresenta il mix perfetto di offerta espositiva, condivisione ed esperienzialità.

Dal 12 al 15 ottobre il posto giusto per cimentarsi in nuove fantasiose sfide e migliorare le proprie abilità tecniche è Abilmente Vicenza, nel quartiere fieristico vicentino di Italian Exhibition Group.

L’autunno vedrà come protagonista Quilt Lab, l’area dedicata al patchwork che assumerà un respiro internazionale con ospiti e mostre provenienti da tutta Europa. Il quilting è una vera e propria arte tessile che permette di tenere assieme in modo coerente tradizione e contemporaneità, grazie alle forme e ai colori che sanno generare emozioni.

L’inchiostro è protagonista ad Abilmente Milano

 Carta, pennarelli, inchiostro e pennini sono solo alcuni degli strumenti utili per cimentarsi nella nobile arte della calligrafia grazie allo spazio gestito da The Quick Lazy Dog, presente in tutte le edizioni con una specifica proposta di corsi per chi ama questo tipo di creatività.

Dal 2 al 5 novembre al Superstudio Maxi, Abilmente Milano porta nella città meneghina molti stimoli per chi si vuole avvicinare al mondo dell’inchiostro o per chi cerca corsi più evoluti perché vuole migliorare: la calligrafia non avrà più segreti.

Le date di Abilmente nell’autunno 2023

  • Abilmente Roma, 21-24 settembre, Fiera Roma
  • Abilmente Torino, 28 settembre-1 ottobre, Lingotto Fiere
  • Abilmente Vicenza, 12-15 ottobre, quartiere fieristico IEG di Vicenza
  • Abilmente Milano, 2-5 novembre, Superstudio Maxi

Agosto 2023

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Rispondi