logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
a cura di Avatar photo

Ritorna per la sua terza edizione Missione Ambiente, l’iniziativa ideata e organizzata da Bosch con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini e le loro famiglie sulle tematiche relative all’ecosistema e alla salvaguardia delle risorse naturali.

Quest’anno sono 2.500 le scuole primarie coinvolte nel progetto.

In questa edizione, oltre all’ambiente, Bosch porta nelle classi anche la tecnologia e la sperimentazione.

Sotto questo aspetto l’iniziativa di Bosch è lodevole soprattutto se si considerano i recenti dati, pubblicati dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università (MIUR), che evidenziano un calo nelle iscrizioni alle facoltà scientifiche dal 2007 a oggi.

Iniziative come Missione Ambiente di Bosch creano la possibilità di avvvicinare i più piccoli alla scienza e stimolare la passione per la ricerca.

Le scuole che aderiranno al progetto entro il 15 ottobre, tramite il sito dedicato a Missione Ambiente, riceveranno una serie di materiali didattici di approfondimento e di sperimentazione legati al tema dell’eco-sostenibilità, fra cui il kit Laboratorio di Ecologia della linea Scienza&Gioco di Clementoni, partner quest’anno, insieme a Bosch, dell’iniziativa.

Parallelamente al percorso didattico le classi potranno partecipare ad un concorso che mette in palio tre Ecolaboratori e una serie di prodotti Clementoni.

Per la gara creativa, gli studenti si trasformeranno in vere e proprie “sentinelle ecologiche” e indagheranno lo stato di salute del proprio territorio, grazie al kit contenente veri impianti di filtrazione delle acque e stick speciali per le analisi ambientali.

Gli alunni utilizzeranno i risultati della sperimentazione e della ricerca per realizzare una scheda di salute ambientale.

L’elaborato sarà redatto scegliendo la modalità preferita, per esempio utilizzando foto, video, disegni o fumetti, e dovrà contenere consigli, spunti di miglioramento e valutazioni per una condotta responsabile nei confronti dell’ambiente.

Tutti gli elaborati dovranno pervenire a Missione Ambiente entro il 31 marzo 2011, tra essi saranno selezionati i vincitori.

Settembre 2010

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"