Ritorna per la sua terza edizione Missione Ambiente, l’iniziativa ideata e organizzata da Bosch con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini e le loro famiglie sulle tematiche relative all’ecosistema e alla salvaguardia delle risorse naturali.
Quest’anno sono 2.500 le scuole primarie coinvolte nel progetto.
In questa edizione, oltre all’ambiente, Bosch porta nelle classi anche la tecnologia e la sperimentazione.
Sotto questo aspetto l’iniziativa di Bosch è lodevole soprattutto se si considerano i recenti dati, pubblicati dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università (MIUR), che evidenziano un calo nelle iscrizioni alle facoltà scientifiche dal 2007 a oggi.
Iniziative come Missione Ambiente di Bosch creano la possibilità di avvvicinare i più piccoli alla scienza e stimolare la passione per la ricerca.
Le scuole che aderiranno al progetto entro il 15 ottobre, tramite il sito dedicato a Missione Ambiente, riceveranno una serie di materiali didattici di approfondimento e di sperimentazione legati al tema dell’eco-sostenibilità, fra cui il kit Laboratorio di Ecologia della linea Scienza&Gioco di Clementoni, partner quest’anno, insieme a Bosch, dell’iniziativa.
Parallelamente al percorso didattico le classi potranno partecipare ad un concorso che mette in palio tre Ecolaboratori e una serie di prodotti Clementoni.
Per la gara creativa, gli studenti si trasformeranno in vere e proprie “sentinelle ecologiche” e indagheranno lo stato di salute del proprio territorio, grazie al kit contenente veri impianti di filtrazione delle acque e stick speciali per le analisi ambientali.
Gli alunni utilizzeranno i risultati della sperimentazione e della ricerca per realizzare una scheda di salute ambientale.
L’elaborato sarà redatto scegliendo la modalità preferita, per esempio utilizzando foto, video, disegni o fumetti, e dovrà contenere consigli, spunti di miglioramento e valutazioni per una condotta responsabile nei confronti dell’ambiente.
Tutti gli elaborati dovranno pervenire a Missione Ambiente entro il 31 marzo 2011, tra essi saranno selezionati i vincitori.
Settembre 2010
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
- OPERE D’ARIA PER MISSIONE AMBIENTE 2018
- MISSIONE AMBIENTE 2017 CON BOSCH
- I PREMIATI DI MISSIONE AMBIENTE 2016
- I VINCITORI DI MISSIONE AMBIENTE 2015
- NELLA RETE PER VINCERE: MISSIONE AMBIENTE 2014
- BOSCH PREMIA MISSIONE AMBIENTE 2013
- BOSCH MISSIONE AMBIENTE 2010
- MISSIONE AMBIENTE 2009 AL GIFFONI FILM FESTIVAL (i cartoni animati ideati dai bambini)
- BOSCH, AMBIENTE E BAMBINI (2008)
- GLI OPERATORI DEL SETTORE LEGGONO TEN-diyandgarden
Rispondi