logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

Da anni, dalle pagine di Bricoliamo seguiamo il progetto Missione Ambiente by Bosch che, anche quest’anno, ha coinvolto oltre 1.500 scuole primarie italiane con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni, ma anche gli insegnanti e le famiglie, su argomenti molto importanti, attraverso il gioco e l’interazione, scegliendo sempre tematiche differenti.

Quest’anno il tema riguardava la Multiculturalità.

Alcune scuole, che hanno aderito al progetto, hanno deciso di partecipare anche alla gara creativa “Message in the Bottle“.

Un messaggio multiculturale

Ai bambini è stato chiesto di elaborare un breve messaggio sul tema promuovendo, attraverso un’immagine o uno slogan, la diversità come valore e l’accoglienza, la condivisione e l’integrazione come elementi di condotta quotidiana.

Una giuria di esperti ha decretato i tre lavori migliori, su un totale di 4.500 elaborati ricevuti.

Le prime tre scuole classificate si sono aggiudicate una lavagna multimediale interattiva e i disegni realizzati dai bambini sono stati stampati sulle etichette di 3.000 bottigliette di acqua naturale, che saranno vendute al costo di 2 euro e il cui incasso sarà devoluto in beneficienza alla ONLUS “Fare x Bene”.

I vincitori

Gli Istituti premiati sono stati: la Scuola primaria “Capozzi Galilei” di Valenzano (BA) con “Specchiarsi nell’altro significa ritrovare se stessi, scoprirsi “uguali” nel profondo!”; la Scuola primaria “Grinzane Cavour” di Cuneo (CN) con “Gli occhi, così legati all’unicità della persona, raccontano tutta la bellezza della diversità” e la Scuola primaria “Silvio Zavatti” di Civitanova Marche (MC) con “L’acqua, elemento fondamentale che accomuna i popoli, rappresenta la purezza dei rapporti privi di pregiudizio”.

Le immagini delle opere vincenti potete vederle nella Galleria Fotografica.

Conclusa l’ottava edizione, Bosch ha già presentato il tema della non edizione di Missione Ambiente by Bosch, che sarà: “Operazione Felicità!“, ovvero come migliorare la qualità della vita per un mondo sempre più felice.

Settembre 2016

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"