Il bricolage, in francese o do it yourself in inglese oppure fai da te in italiano è una pratica, che a volte si trasforma in hobby, che aiuta a vivere meglio e più a lungo.
Lo apprendiamo da uno studio pubblicato dal British Journal of Sports Medicine, secondo il quale il bricolage, praticato in casa o in giardino, allungherebbe del 30% l’aspettativa di vita, contribuendo alla diminuzione di infarti e ictus.
Lo studio è stato condotto su un gruppo di oltre 4.000 persone, tra uomini e donne, con un’età media di 60 anni.
Per 12 anni e mezzo, dopo un check up iniziale della loro salute cardiovascolare, il campione è stato controllato e monitorato costantemente e alla fine i ricercatori hanno potuto stabilire che il bricolage, a livello fisico e mentale, in quella fascia di età, porta gli stessi benefici dell’attività sportiva.
In particolare è stato riscontrato che chi fa attività di bricolage o pratica dello sport vede ridursi del 27% il rischio di infarto o di ictus, e del 30% il rischio di morte collegato a tali fattori.
Inoltre, la ricerca ha dimostrato che, se praticato regolarmente, il fai da te aiuta a mantenere il cervello sempre attivo anche in età avanzata.
Attività ed effetti benefici del bricolage
È evidente che le attività che portano i maggiori benefici sono quelle che si svolgono all’aria aperta e a contatto con la natura. Tra queste va citata in primo luogo l’ortoterapia, che altro non è che coltivare un piccolo pezzo di terra per procacciarsi a chilometro “meno di zero” gli ortaggi per la tavola.
Facendo ortoterapia ci si libera dello stress e facendo attività fisica all’aria aperta si tonifica il sistema muscolare. Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che il contatto con la natura fa bene sia a chi è sotto pressione dal punto di vista emotivo, sia a chi soffre di dolori fisici, contribuendo ad alleviarli e a superarli.
Il bricolage per i bambini
Le attività di bricolage sono inoltre molto utili nella crescita e nello sviluppo dei bambini, in quanto esercizio di manualità e di creatività.
Sono molte le ricerche che dimostrano che le attività manuali per i bambini hanno diversi effetti benefici. Primo tra tutti la stimolazione della creatività: fare attività nuove, tipo la costruzione con le proprie mani di un piccolo oggetto o di un giochino, contribuisce a ragionare fuori dagli schemi e ad aumentare la flessibilità di ragionamento.
Le attività fai da te favoriscono nei bambini la collaborazione: molte sono le scuole che dedicano tempo alle attività manuali creative per stimolare nei bambini il lavoro di squadra e il rispetto per gli altri.
Da non trascurare poi è l’aspetto legato alla concentrazione: è insita nel lavoro manuale la necessità, da un lato di coordinare vista, tatto e udito e, dall’altro di restare concentrati per un dato periodo di tempo su una medesima attività.
Ultimo aspetto, certamente altrettanto importante quanto i precedenti, è l’incremento dell’autostima: sapere di aver realizzato un qualcosa con le proprie mani, in autonomia e con impegno, contribuisce ad aumentare la stima e la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità.
Rispondi