In un altro articolo vi avevo spiegato come realizzare gli acquerelli, naturalmente assolutamente naturali e atossici, in questo caso invece affrontiamo i colori a dita, ideali per lasciare sfogare la creatività dei più piccoli.
La procedura da seguire è molto diversa da quella adottata per fare gli acquerelli, ma è comunque molto semplice. Ve la mostro prima con un filmato che ho realizzato durante la mia preparazione e poi ve la racconto passo dopo passo.
OCCORRENTE:
- 3 cucchiai di amido
- 250 ml di acqua
- colorante alimentare
- glicerolo o glicerina
- vasetti vuoti (tipo quelli da omogenizzato)
- pentolino
- frusta
- cucchiaio
Stemperiamo l’amido nell’acqua fredda finché il tutto risulti liquido e, mi raccomando, senza grumi.
Mettiamo il tutto sul fuoco, rigorosamente basso, e continuando a mescolare aspettiamo che inizi ad addensarsi. Una volta ottenuta una delicata consistenza cremosa togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare qualche minuto.
A questo punto aggiungiamo qualche goccia (circa un cucchiaino da caffè) di glicerina o glicerolo e mescoliamo bene.
Prendiamo dei vasetti vuoti, ben lavati e versiamo parti uguali della crema ottenuta.
Ora prendiamo il colorante alimentare e versiamone un po’ dentro il primo vasetto, mescoliamo bene e aggiustiamo se ne servisse dell’altro.
Fate la stessa cosa con gli altri vasetti usando i colori primari o miscelandoli tra loro per creare le altre tonalità.
A questo punto sono già pronti per essere usati!
Ricordatevi che questi colori durano solo un paio di giorni, se voleste conservarli più a lungo potete aggiungere dell’aceto alla preparazione oppure un goccio di antibatterico (per esempio del colluttorio) .
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
Bellssima idea davvero, proverò a farli anch’io e li userò con il piccolo. Con mio figlio più grande uso i colori Playcolor che sono fantastici perchè non macchiano e li lavo facilmente da tutte le superfici.
Ciao bricoliamo.com!
Bellissimi i colori a dita!