logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

Si è conclusa con grande partecipazione da parte delle scuole e delle famiglie, la Quarta Edizione del progetto didattico BIOcoltiviAMO promosso da Compo Italia, azienda che ben conosciamo per i suoi prodotti per la cura del verde.

Un momento di attenzione che conferma l’impegno di Compo nella volontà di perseguimento dei principi dell’Economia Circolare e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. In questo senso ci corre l’obbligo di segnalare l’impegno dell’azienda per la proposta di prodotti attenti alla sicurezza e di alta qualità, tra cui quelli Compo Bio, il cui uso è consentito in agricoltura biologica e la linea di concimi Organic & Recycled, realizzati con materie prime sostenibili e imballaggi ecologici.

L’iniziativa, patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica, ha coinvolto nell’anno scolastico 2021-2022 mille classi delle Scuole Primarie (classi 4^ e 5^) e Secondarie di  Primo Grado per un totale di 25.000 studenti.

BiocoltiviAMO e BIOinARTE

Tornando a BIOcoltiviAMO, per agevolare lo svolgimento delle lezioni sia in presenza che a distanza, a tutte le classi aderenti Compo ha inviato un kit didattico in formato digitale, che tratta diversi argomenti relativi alla filiera agroalimentare biologica e alla sostenibilità ambientale.

Gli studenti hanno inoltre partecipato al contest “BIOinARTE creando dei veri e propri capolavori artistici basati  sulle tematiche del percorso didattico.

Al termine dell’anno scolastico, una Giuria ha decretato i 3 elaborati vincitori sulla base di criteri quali originalità e creatività, complessità nella realizzazione e coerenza con i temi legati al progetto BIOcoltiviAMO.

I premi in palio sono stati strumenti tecnologici ed educativi per la scuola ei prodotti Compo della linea di punta Organic & Recycled.

I vincitori

1° Premio – 1 Fotocamera digitale e fornitura prodotti Compo

Istituto Maria Ausiliatrice – Pavia (PV) Classe 2^A – Scuola Secondaria di I grado

Titolo dell’elaborato: Le occasioni vanno prese al volo!

Motivazione del Premio: I ragazzi si sono ispirati ad un’opera di Bansky, rivisitandola e adattandola al loro progetto. La bambina, simbolo dell’umanità del futuro, prende e tiene stretti i palloncini, che rappresentano gli obiettivi dell’Agenda 2030, perché non vuole lasciarsi scappare questa importante occasione, restando con i piedi sulla Terra dove vuole portarli e realizzarli. Sono stati utilizzati prodotti naturali quali riso, legumi e semi.

2° Premio – 1 kit chimica alimenti e fornitura prodotti Compo

IC 88 Eduardo De Filippo – Napoli (NA) Classe 1^B – Scuola Secondaria di I grado

Titolo dell’elaborato: Coltiviamo l’Italia

Motivazione del Premio: L’opera raffigura le produzioni agricole caratteristiche di ogni regione d’Italia e ha previsto l’utilizzo di prodotti agricoli freschi, come frutta, verdura, legumi, ortaggi e tuberi di ogni genere. Il supporto dell’opera è stato realizzato a scuola dagli studenti, mediante il riciclaggio di volantini pubblicitari, riviste e vecchio materiale scolastico, in un progetto più ampio di Educazione Civica ed Educazione Ambientale.

3° Premio – 1 kit didattico scientifico e fornitura prodotti Compo

Istituzione Scolastica Abbé J. M. Trèves – Saint-Vincent (AO) Classe 4^ – Scuola Primaria

Titolo dell’elaborato: Il pendente del rispetto.

Motivazione del Premio: I bambini hanno manifestato grande sensibilità verso le tematiche ambientali e l’opera realizzata lo dimostra. Colgo quindi l’occasione per ringraziare di tutti i materiali forniti che sono stati molto utili durante le varie fasi dell’attività didattica. L’elaborato è frutto di collaborazione e cooperazione. È stato creato con elementi naturali di diverso tipo ed è la conclusione di un percorso realizzato in classe durante le ore di scienze, educazione civica ed educazione all’immagine.

Immagini delle 3 opere vincitrici

Giugno 2022

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"