logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

Si è conclusa con grande partecipazione da parte delle scuole e delle famiglie, la Quarta Edizione del progetto didattico BIOcoltiviAMO promosso da Compo Italia, azienda che ben conosciamo per i suoi prodotti per la cura del verde.

Un momento di attenzione che conferma l’impegno di Compo nella volontà di perseguimento dei principi dell’Economia Circolare e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. In questo senso ci corre l’obbligo di segnalare l’impegno dell’azienda per la proposta di prodotti attenti alla sicurezza e di alta qualità, tra cui quelli Compo Bio, il cui uso è consentito in agricoltura biologica e la linea di concimi Organic & Recycled, realizzati con materie prime sostenibili e imballaggi ecologici.

L’iniziativa, patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica, ha coinvolto nell’anno scolastico 2021-2022 mille classi delle Scuole Primarie (classi 4^ e 5^) e Secondarie di  Primo Grado per un totale di 25.000 studenti.

BiocoltiviAMO e BIOinARTE

Tornando a BIOcoltiviAMO, per agevolare lo svolgimento delle lezioni sia in presenza che a distanza, a tutte le classi aderenti Compo ha inviato un kit didattico in formato digitale, che tratta diversi argomenti relativi alla filiera agroalimentare biologica e alla sostenibilità ambientale.

Gli studenti hanno inoltre partecipato al contest “BIOinARTE creando dei veri e propri capolavori artistici basati  sulle tematiche del percorso didattico.

Al termine dell’anno scolastico, una Giuria ha decretato i 3 elaborati vincitori sulla base di criteri quali originalità e creatività, complessità nella realizzazione e coerenza con i temi legati al progetto BIOcoltiviAMO.

I premi in palio sono stati strumenti tecnologici ed educativi per la scuola ei prodotti Compo della linea di punta Organic & Recycled.

I vincitori

1° Premio – 1 Fotocamera digitale e fornitura prodotti Compo

Istituto Maria Ausiliatrice – Pavia (PV) Classe 2^A – Scuola Secondaria di I grado

Titolo dell’elaborato: Le occasioni vanno prese al volo!

Motivazione del Premio: I ragazzi si sono ispirati ad un’opera di Bansky, rivisitandola e adattandola al loro progetto. La bambina, simbolo dell’umanità del futuro, prende e tiene stretti i palloncini, che rappresentano gli obiettivi dell’Agenda 2030, perché non vuole lasciarsi scappare questa importante occasione, restando con i piedi sulla Terra dove vuole portarli e realizzarli. Sono stati utilizzati prodotti naturali quali riso, legumi e semi.

2° Premio – 1 kit chimica alimenti e fornitura prodotti Compo

IC 88 Eduardo De Filippo – Napoli (NA) Classe 1^B – Scuola Secondaria di I grado

Titolo dell’elaborato: Coltiviamo l’Italia

Motivazione del Premio: L’opera raffigura le produzioni agricole caratteristiche di ogni regione d’Italia e ha previsto l’utilizzo di prodotti agricoli freschi, come frutta, verdura, legumi, ortaggi e tuberi di ogni genere. Il supporto dell’opera è stato realizzato a scuola dagli studenti, mediante il riciclaggio di volantini pubblicitari, riviste e vecchio materiale scolastico, in un progetto più ampio di Educazione Civica ed Educazione Ambientale.

3° Premio – 1 kit didattico scientifico e fornitura prodotti Compo

Istituzione Scolastica Abbé J. M. Trèves – Saint-Vincent (AO) Classe 4^ – Scuola Primaria

Titolo dell’elaborato: Il pendente del rispetto.

Motivazione del Premio: I bambini hanno manifestato grande sensibilità verso le tematiche ambientali e l’opera realizzata lo dimostra. Colgo quindi l’occasione per ringraziare di tutti i materiali forniti che sono stati molto utili durante le varie fasi dell’attività didattica. L’elaborato è frutto di collaborazione e cooperazione. È stato creato con elementi naturali di diverso tipo ed è la conclusione di un percorso realizzato in classe durante le ore di scienze, educazione civica ed educazione all’immagine.

Immagini delle 3 opere vincitrici

Giugno 2022

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterestGoogle News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *