Compo Italia, azienda specializzata nel settore del giardinaggio hobbistico, ritorna al Fuorisalone di Milano con la partecipazione alla terza edizione dell’evento “A Casa Ovunque“, organizzato da Sfera MediaGroup, divisione di RCS MediaGroup con Style Piccoli, e The Playful Living.
L’evento si tiene in una grande officina di via Savona 35 completamente riadattata ad ospitare un evento ricco di colori, materiali, profumi e tecnologia.
“A Casa Ovunque ’24 – Human Technology” è una mostra evento che fonde esperienze fisiche e digitali per esplorare il nuovo concetto di spazi ibridi dedicati all’accoglienza, all’ospitalità, al lavoro, al viaggio, al turismo, ai bambini, all’intrattenimento e alla cultura dell’abitare e del benessere. Quest’anno, il tema “Human Technology” sottolinea l’importanza della tecnologia al servizio delle persone e degli spazi pubblici e privati.
In questa cornice, Compo Italia ha presentato, con la collaborazione dei ragazzi della Scuola della Fondazione Minoprio, una soluzione innovativa e pratica per il giardinaggio hobbistico: gli orti e le aiuole rialzati.
L’orto rialzato di Compo
Gli orti e le aiuole rialzati stanno rapidamente guadagnando popolarità su terrazzi, orti domestici, balconi o in contesti dove il verde non è facilmente accessibile, e Compo ha ideato tre soluzioni adatte a questa tendenza emergente.
Si tratta di tre prodotti che Compo ha dedicato espressamente a orti e aiuole rialzati:il cippato, il compost e il terriccio. Una volta preparata la vasca (spesso autocostruita in legno) che ospiterà l’orto rialzato è infatti opportuno prevedere tre diversi strati con una proporzione di un terzo ciascuno: in basso il cippato, economico e drenante, al centro il compost, per assicurare il nutrimento alle piantine e infine il terriccio dove si svilupperanno le radici.
La chiave del successo dell’orto rialzato
Grazie alla soluzione di orto rialzato proposta da Compo tutto diventa più facile. Si può avere un proprio spazio verde, che può essere dedicato all’orto, ma anche ai fiori o alle piante verdi, sul balcone, sul terrazzo, ma anche in giardino. La fatica è ridotta al minimo perché non si deve affrontare la preparazione del terreno e la successiva lotta con le erbe infestanti, oltre al fatto che si lavora ad un’altezza più accessibile senza mettere a dura prova la tenuta della nostra schiena.
Inoltre avere uno spazio verde in cui coltivare ciò che più ci serve, per esempio le aromatiche, o ci piace, bellissimi fiori, è sempre una grande soddisfazione che ci consente di costruire uno stile di vita più sano e sostenibile.
Per concludere vogliamo sottolineare l’importanza del terriccio Bio di Compo studiato specificamente per la realizzazione di orti e aiuole rialzati e, per ottenere i migliori risultati, abbiamo trovato nella spazio Compo al Fuorisalone, Fortigo Universale Plus e Fortigo Fiori Plus, un concime facile da usare per fortificare e promuovere la crescita e la fioritura delle nostre piantene.
Aprile 2024
Rispondi