In dialogo con il tema del Fuorisalone 2024 (16-21 aprile 2024) “Materia Natura” Grohe, importante brand nelle soluzioni per il bagno e sistemi per la cucina, ritorna, dopo l’esperienza dello scorso anno, in un luogo assolutamente prestigioso come è il Cortile d’Onore del Palazzo Reale di Milano in piazza Duomo, con le soluzioni del sub brand premium Grohe SPA.
Basata sul concetto di “Aquatecture”, cioè la fusione di acqua e architettura, l’installazione di Grohe SPA crea un percorso sensoriale che esalta il significato e l’importanza dell’acqua nell’architettura e gli effetti benefici derivanti da questa unione.
Progettata dal Global Design & Brand Identity Team interno di LIXIL (produttore giapponese di sistemi avanzati nei settori idrico e residenziale di cui Grohe fa parte dal 2014), “Aquatecture” rende omaggio alla storia dell’edificio ispirandosi all’antico giardino del palazzo, unendo natura e architettura e creando spazi immersivi che riflettono l’essenza di Grohe SPA: “Salus per Aquam” (il benessere attraverso l’acqua.
Il nostro filmato all’installazione Grohe
“Attraverso la nostra installazione a Palazzo Reale – ha spiegato Patrick Speck, Leader, LIXIL Global Design EMENA durante la presentazione ala stampa -, vogliamo sottolineare il profondo legame tra natura e creatività umana e, ispirati dalla ricca storia dell’edificio, celebrare la moderna filosofia di Grohe SPA. Invitando i visitatori a intraprendere un viaggio sensoriale alla scoperta del “benessere attraverso l’acqua”, i nostri spazi “Aquatecture” mostrano la potente connessione dell’acqua nell’architettura. Non sono solo una vetrina ma anche una fonte di ispirazione per architetti e designer, incoraggiando la collaborazione e la sperimentazione”.
I quattro livelli di Aquatecture
Ogni spazio “Aquatecture” rappresenta uno dei quattro livelli che definiscono Grohe SPA.
Il viaggio immersivo inizia dall’ambiente dedicato alle soluzioni più innovative per creare la propria spa domestica.
Soluzioni doccia come Grohe Rainshower Aqua e i moduli F-Digital Deluxe combinano eleganza senza tempo e tecnologie all’avanguardia, utilizzando luce, vapore, suoni e profumi per stimolare tutti i sensi.
La doccia da esterno Grohe Atrio offre un’esperienza rinfrescante e rigenerante, consentendo un legame più forte con la natura e la tranquillità dell’outdoor.
Protagonista del terzo ambiente è la collezione Grohe Colors, arricchita della nuova finitura Satin per un’appagante sensazione tattile.
A chiudere il percorso esperienziale è il primo livello con la collezione Grohe Icon 3D: le soluzioni bagno stampate in metallo in 3D ridefiniscono i limiti della progettazione, fondendo design sostenibile con il massimo livello di personalizzazione dei prodotti.
Le linee di rubinetteria
Interessanti poi sono le linee di rubinetteria utilizzate: Grohe Allure e Grohe Atrio, oltre che per le docce e gli accessori coordinati nelle due varianti cromatiche Satin Steel e Satin Graphite.
Novità assoluta è Grohe Allure Gravity Private Collection, la linea di rubinetteria, che unisce una sottile silhouette quadrata a infinite possibilità di personalizzazione, oltre ad essere dotata di inserti intercambiabili realizzati in sofisticati materiali in vetro, specchio e superfici minerali Caesarstone.
Aprile 2024
Rispondi