Quattrozampeinfiera la manifestazione pet-friendly del Gruppo BolognaFiere, giunta al dodicesimo anno di attività ha presentato le 5 tappe previste per il 2024.
Il calendario prevede:
- Roma – Fiera Roma – 24 – 25 febbraio
- Padova – Fiera di Padova – 23 – 24 marzo
- Napoli – Mostra D’oltremare – 13 – 14 aprile
- Milano – Parco Esposizioni Novegro – 5 – 6 ottobre
- Torino – Lingotto Fiere – 9 – 10 novembre
Nella manifestazione possiamo trovare tutti i prodotti e non solo dell’universo “animali da compagnia”. Naturalmente ampio spazio sarà dedicato all’alimentazione, sia per cani che per gatti, con gli stand delle migliori marche del settore.
Sono presenti anche gli animali, che però non si possono acquistare, accompagnati dai loro allevatori che si mettono a disposizione dei visitatori di Quattrozampeinfiera per spiegare tutte le peculiarità delle diverse razze di cani e gatti.
Moda, bellezza e sport
Sempre curiose sono le aree fashion, moda e abbigliamento, con tutti gli accessori più glamour, affiancate al Salone di Bellezza, dedicato all’igiene e alla cura quotidiana del proprio animale.
Interessante è poi lo spazio “Sport e Cat-Dog activities” dove è possibile, insieme al proprio animale, provare gratuitamente tutte le attività sportive come Agility, Rally O, Splash Dog, Free Style in acqua, ginnastica propriocettiva, Puppy Class e molto altro.
Granny’s Pet Award Design
Oltre all’esposizione quest’anno Quattrozampeinfiera si occupa anche del rapporto tra gli anziani e i loro animali con il concorso “Granny’s Pet Award Design”, promosso da Quartieri Tranquilli, associazione impegnata nel creare progetti di volontariato, e patrocinato da ADI Museum.
Il concorso è dedicato agli architetti e ai designer che proporranno progetti innovativi che non solo migliorino la vita quotidiana degli anziani nella cura dei loro animali domestici, ma che rinforzino anche il loro speciale legame.
In particolare vengono cercati prodotti, strumenti e applicazioni elettroniche progettati con un’attenzione particolare alla facilità d’uso per chi ha limitazioni fisiche.
I progetti saranno valutati per la loro capacità di comprendere e rispondere alle esigenze uniche degli anziani e dei loro animali domestici, valutando l’innovatività, la sostenibilità e la fattibilità economica.
Tra i primi quattro classificati sarà suddiviso il premio di 5.000 euro. I progetti realizzati saranno esposti nella tappa di Quattrozampeinfiera Milano, sabato 5 ottobre al Parco Esposizioni di Novegro.
Gennaio 2024
Rispondi