Con l’edizione d’autunno di Abilmente Milano, conclusasi domenica 5 novembre al Superstudio Maxi, si è chiuso un 2023 di successi e conferme per Abilmente, la manifestazione dedicata al bricolage, alla creatività e alla manualità di Italian Exhibition Group.
Sono state oltre 190mila persone coinvolte nelle 7 edizioni del 2023 tenutesi in primavera e autunno a Milano, Vicenza e Torino, mentre a Roma si è tenuta solo l’edizione autunnale. Nel 2024 l’organizzazione ha già annunciato che verrà organizzata, per la prima volta, anche un’edizione primaverile nella capitale, dal 29 febbraio al 3 marzo nella Fiera di Roma.
Noi di Bricoliamo abbiamo visitato l’edizione milanese di novembre 2023 e abbiamo avuto modo di verificare la grande affluenza di appassionati. Non abbiamo dati ufficiali riguardo al numero di visitatori della manifestazione, ma possiamo sicuramente dire che i corridoi e gli stand sono stati sempre pieni di persone e di entusiasmo.
La nostra visita ad Abilmente Milano (filmato)
L’offerta era ampia e qualificata: di materiali, strumenti e novità di prodotto senza dimenticare le attività esperienziali, corsi e workshop su temi specifici.
Anche in questo caso l’organizzazione ci fornisce un dato generale relativo alle 7 edizioni 2023, oltre ai corsi online proposti da Abilmente Academy: si parla di oltre 50 mila persone che tramite Abilmente hanno avuto modo di scoprire e sperimentare tutte le tecniche del mondo craft, dalla decorazione allo scrapbooking, dai bijoux alla moda fai da te, dal cucito creativo al ricamo e al cake design.
Un tour nazionale della creatività
La forza di Abilmente la si deve ricercare nella capacità di raccogliere una community di appassionati da tutta Italia, ma anche da fuori confine.
Su sette appuntamenti in quattro città, Roma ha accolto i creativi del centro sud; Vicenza, tra i primi posti in Europa per numero di espositori specializzati, ha attratto un pubblico vasto, proveniente da tutta la Penisola ma anche da Croazia, Slovenia, Spagna, Francia e Svizzera; Torino ha avvicinato anche il pubblico francese; Milano è apprezzata da visitatori, da tutta la Lombardia, di tutte le età e interessati a diverse tecniche creative.
La primavera 2024 di Abilmente si fa in 4
Ora il Salone delle Idee Creative dà appuntamento ai primi mesi del 2024, ripartendo proprio da Milano: dall’8 al 12 febbraio, ancora una volta al Superstudio Maxi.
Dal 22 al 25 febbraio Abilmente approderà nel quartiere fieristico di Vicenza; mentre dal 29 febbraio al 3 marzo, per la prima volta in primavera e a grande richiesta del pubblico, lo troveremo nella Capitale in Fiera di Roma.
Dal 14 al 17 marzo si sposterà a Lingotto Fiere di Torino. La stagione primaverile si chiuderà poi a maggio con una nuova edizione di Abilmente Academy, il format digitale del Salone che permette di seguire corsi e tutorial online.
Novembre 2023
Rispondi