Milano si prepara a ospitare uno degli eventi più attesi dell’anno per tutti gli amanti degli animali: Quattrozampeinfiera, che si svolgerà sabato 5 e domenica 6 ottobre al Parco Esposizioni Novegro, nei pressi dell’aeroporto milanese di Linate.
L’evento occuperà quattro padiglioni e oltre 10 ettari di parco, creando un’ambientazione ideale per un programma ricco di attività pensate per intrattenere e coinvolgere umani e animali.
I visitatori potranno partecipare a diverse discipline sportive, come il canicross, nel quale cane e conduttore corrono all’unisono immersi nella natura, il dog scooter e il bike joring, che vedono i cani trainare mezzi a due ruote e il treibball, un gioco in cui il cane spinge palloni attraverso una porta.
Oltre alle attività sportive, saranno disponibili esperienze acquatiche nella piscina allestita per l’evento e lezioni di disc dog per i cani che amano giocare con i frisbee.
Per coloro che preferiscono attività più tranquille invece, verranno proposte sessioni di mobility dog e attivazione mentale. Saranno forniti inoltre consigli utili per la gestione del cane al guinzaglio, mentre per i cuccioli, si terranno sessioni di puppy class dedicate alla socializzazione e all’apprendimento delle prime regole.
Qualità e sicurezza
L’area espositiva ospiterà numerosi brand che presenteranno le ultime novità per il benessere degli animali come ad esempio le cucce in memory foam per un riposo più confortevole o tappetini in fibre naturali di canapa, ramee carbonio, dotate di magneti che creano un effetto terapeutico antinfiammatorio, analgesico e biostimolante per migliorare e prevenire alcune patologie come problemi muscolari, articolari e scheletrici.
Gli organizzatori della manifestazione ci tengono poi a sottolineare come i dati raccolti dall’Osservatorio di Quattrozampeinfiera segnalano che ancora il 20% di possessori di cani e gatti non prende precauzioni per trasportare il proprio pet in auto.
Per stimolare la sensibilità su questo importante tema legato alla sicurezza, in fiera sarà possibile interfacciarsi con esperti di settore e aziende che offrono per esemprio passeggini, cinture di sicurezza, pettorine e accessori fondamentali per la loro sicurezza.
Pet à Porter
Sulla scia della Milano Fashion Week, una delle aree tematiche più curiose sarà sicuramente la Pet à Porter, uno spazio interamente dedicato alla moda per animali.
Qui i visitatori avranno l’opportunità di scoprire le ultime tendenze nel mondo del pet fashion, con la partecipazione di brand di grande prestigio, conosciuti per la qualità e la creatività dei loro prodotti.
L’area non si limiterà a presentare abiti ma offrirà anche una vasta gamma di accessori pensati per rendere i nostri amici a quattro zampe ancora più eleganti e originali.
Dai cappottini personalizzati ai collari e guinzagli di design, passando per borse da trasporto e accessori funzionali, ogni oggetto sarà studiato per rispondere sia alle esigenze di stile che di praticità.
Granny’s Pet Award Design
Quest’anno, Quattrozampeinfiera introduce anche il “Granny’s Pet Award Design”, un concorso innovativo che premia le più interessanti idee e app progettate per migliorare la vita degli anziani nella gestione degli animali domestici.
La premiazione si svolgerà il 5 ottobre e vedrà la partecipazione di una giuria di esperti, tra cui Luciano Galimberti, Presidente ADI, e Giulio Iacchetti, noto designer.
Settembre 2024
Rispondi