3 giorni, 1.000 marchi in esposizione, 16 padiglioni, 10 eventi speciali, 1.500 business meeting ufficiali (delegazioni da Bulgaria, Egitto, Emirati Arabi, Marocco, Polonia, Romania, Russia, Spagna, Turchia, Ucraina, Serbia, Slovacchia, Svizzera, Rep. Ceca, Paesi Bassi, Lettonia, Lituania), 4 nuovi percorsi espositivi premiati dall’interesse del pubblico (tessuti di arredamento e architetture tessili in Tende e Tecnica, pavimentazioni e grandi forniture in SUN), l’ampliamento dell’evento dedicato al turismo open air, un’ottima affluenza: questi in sintesi i tratti del profilo di un SUN 2011 che si conferma appuntamento fieristico irrinunciabile per l’intero comparto dell’outdoor.
SUN, che raccoglie i visitatori del Salone internazionale dell’esterno, di Giosun e Camping & Village Show, ha registrato un +1,4% di visitatori italiani e +4,5% di visitatori esteri rispetto al 2010 (anno in cui era stata sfondata quota 25.000 operatori in visita).
Tende e Tecnica ha registrato una crescita dell’affluenza sui dati del 2009 (10.760 ingressi, anno del record di visitatori per la biennale internazionale) pari al +2,1% dall’Italia e +3,2% dall’estero.
“Presentare al mercato una manifestazione di questa qualità e dimensioni – osserva Sergio Rossi, amministratore delegato di Fiere e Comunicazioni, società organizzatrivce – ha richiesto un grande sforzo organizzativo. In un quadro generale così poco luminoso, credo che alla Fiera di Rimini i Saloni internazionali dell’outdoor abbiano saputo dare una bella prova di colore, forza e solidità. Coi nostri partner Rimini Fiera – per tutti e 16 i padiglioni – e la promozione di Assites – per quanto riguarda i 4 padiglioni di Tende e Tecnica – siamo riusciti a dar vita a una galleria davvero ampia di prodotti, soluzioni, sistemi, innovazioni, novità e visioni per un mercato che, pur lentamente, continua a crescere. Anche la continuativa collaborazione con l’Associazione Mondo del Campeggio e, quest’anno, di Faita, il progetto Camping & VIllage Show è cresciuto da ogni punto di vista, e le premesse per un suo costante sviluppo sono solide”.
“Siamo soddisfatti dell’andamento di questi grandi appuntamenti – aggiunge il Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni – in particolare desidero sottolineare l’importanza dei dati riguardanti l’affluenza dei visitatori internazionali con un significativo aumento del 4% che si è tradotto in opportunità commerciali di valore su mercati di reale interesse per i nostri espositori”.
Il Presidente di Assites, Alberto Danieli, dichiara:
“Questa edizione 2011 di T&T.si è tenuta in un momento non facile ma ha dimostrato la vitalità del nostro settore in generale e dell’industria italiana in particolare, che si è presentata a questo importante appuntamento con molte novità e di una distribuzione composta di punti vendita specializzati e artigiani particolarmente attenta a un settore sicuramente in sviluppo tecnologico ed economico; la fiera e le aziende hanno saputo cogliere sia le sfide del nuovo design che quelle di un consumo intelligente e rispettoso dell’ambiente. In altre parole un momento importante di verifica e sviluppo per un settore in crescita“.
“Sono anni – prosegue Sergio Rossi – in cui bisogna lavorare più e meglio di prima per ottenere ciò che si vuole e puntare a una offerta d’eccellenza a 360°: offrire opportunità, contatti, servizi, internazionalità e soluzioni alle imprese che si propongono al mercato e a un mercato internazionale che qui trova i propri riferimenti principali per crescere, evolversi e trovare nuovo slancio”.
“Abbiamo organizzato coi nostri partner convegni e dibattiti che hanno raccolto l’adesione di molte centinaia, forse anzi migliaia di attività imprenditoriali, puntando soprattutto, ma non solo, sul settore del turismo ad ampio raggio: dalla progettazione degli spazi pubblici in località turistiche alla proposta di soluzioni ragionate per la vivibilità delle stesse, dall’analisi e le prospettive del turismo all’aria aperta al futuro delle imprese balneari italiane. Più tecnici, ma imprescindibili per il settore dei tendaggi, sono stati gli incontri sulle schermature, i tessuti, i regolamenti del comparto”.
“In tutto ciò, tutto attorno, nei 120.000 mq di superficie espositiva, a Rimini Fiera abbiamo dato vita a un altro, importante capitolo della nostra storia di organizzatori di fiere, offrendo una panoramica su trend, prodotti, soluzioni, accessori, sistemi e progettualità davvero unica. Anche a livello internazionale, oltre ai 1.500 business meeting offerti dall’organizzazione agli espositori, i riscontri sono stati positivi: lo confermano l’incoming di operatori, giornalisti e osservatori esteri, e la presenza di ben 21 riviste straniere accreditate all’appuntamento e presenti nei padiglioni”.
“Non è facile convogliare in questo periodo i visitatori nei quartieri fieristici – conclude Sergio Rossi -. Tuttavia, abbiamo fatto una grande operazione di individuazione e contatto tramite tutti i mezzi a disposizione nostra, di Rimini Fiera e dei nostri partner, operando con maggiore insistenza anche sui social network e Internet qualificato. Il risultato è stato gratificante, e in generale abbiamo ricevuto commenti positivi sulla qualità dei visitatori”.
Dal 7 al 9 ottobre 2012 si svolgerà la 30^ edizione di SUN, Salone Internazionale dell’Esterno, in concomitanza con la 27^ edizione di Giosun e la 4^ di Camping & Village Show.
Ottobre 2011
Rispondi