“L’edizione 2013 di Demogarden si è chiusa con un incremento del numero dei visitatori e la soddisfazione degli organizzatori.
Mentre stiamo scrivendo non abbiamo ancora i dati ufficiali, quindi non abbiamo un numero esatto che certifichi la crescita rispetto ai 9.300 visitatori dello scorso anno, tuttavia la sensazione è che il muro dei 10 mila visitatori possa essere stato ampiamente superato.
D’altro canto Demogarden è una fiera-evento che si distingue dalle tradizionali proposte fieristiche, peraltro in profonda crisi: si tratta infatti di una manifestazione dove una selezione di aziende ha a disposizione ampi spazi per una presentazione dinamica dei propri prodotti.
Molto interessante è infatti la possibilità di vedere rasaerba, decespugliatori, motoseghe, trattorini e quant’altro in funzione.
Vere e proprie prove in campo che consentono di capire le reali differenze tra i vari prodotti e individuare così quello più adatto alle proprie esigenze.
Non a caso sappiamo, grazie a qualche indiscrezione trapelata dagli organizzatori, che la categoria di visitatori che ha dato le maggiori soddisfazioni per questa edizione 2013 è quella dei manutentori: professionisti che devono acquistare e usare quotidianamente le macchine che abbiamo viste esposte a Demogarden.
Nella nostra visita alla manifestazione abbiamo notato anche la presenza di molti privati e hobbisti, più o meno evoluti, con giardini più o meno grandi, che hanno avuto la possibilità di toccare con mano la differenza che esiste tra una macchina di qualità e il “trabiccolo” che hanno a casa.
Ovviamente non sempre è così, però, soprattutto in sede di primo acquisto, spesso lo è.
Chi ha un giardino e se ne prende cura sa che un buon attrezzo o una buona macchina sono sinonimo di qualità della vita.
Demogarden si distingue dalle fiere tradizionali anche per il luogo in cui è organizzata: invece del solito quartiere fieristico il fantastico Parco Giardino Sigurtà, premiato quest’anno come Parco più Bello d’Italia dall’omonimo concorso. Un contesto che indubbiamente stimola la visita e gratifica il visitatore anche più esigente. Anche i più critici nei confronti di Demogarden non possono che uscire con il sorriso.
Ci piacerebbe poter andare a visitare altre manifestazioni del genere, con un’offerta dinamica e di qualità, in un contesto gratificante e con la possibilità di accrescere le proprie conoscenze sulla categoria di prodotti che più ci interessa.
Demogarden si occupa delle macchine per il giardino, ma in giardino c’è anche molto altro … e poi c’è il bricolage.
Settembre 2013
AGGIORNAMENTO GENNAIO 2015
Demogarden ha chiuso la sua storia nel 2014 con la quinta e ultima edizione.
Nella Rotta di Navigazione trovate la storia di Demogarden anno dopo anno.
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
- NASCE DEMOGARDEN, FIERA DEL GIARDINAGGIO (2010)
- DEMOGARDEN 2010: BUONA LA PRIMA
- DEMOGARDEN 2011 IN VIDEO
- 4.500 VISITATORI A DEMOGARDEN 2011
- DEMOGARDEN 2012: NUOVA SEDE, NUOVE DATE
- 9.300 VISITATORI A DEMOGARDEN 2012. FILMATO
- DEMOGARDEN 2013 CHIUDE CON SODDISFAZIONE
- DEMOGARDEN 2014 PER IL NOSTRO GIARDINO
- GLI OPERATORI DEL SETTORE LEGGONO DIYandGARDEN
Rispondi