Dai giovani ricercatori del gruppo High-Low Tech, all’interno del MIT Media Lab (Massachusetss Institute Technology) l’idea di mettere nelle condizioni chiunque, o quasi, di autocostruirsi un telefono cellulare di prima generazione.
Non stiamo parlando ovviamente di smartphone o di apparecchi sofisticati ma semplicemente di un telefono in grado di fare e ricevere chiamate, messaggi sms e di salvare numeri telefonici in una rubrica.
Per avere tutte le indicazioni utili per la costruzione di questo DIY Cellphone è sufficiente andare nella pagina dedicata al progetto nel sito MIT (vedi nella Rotta di Navigazione) per accedere a tutte le informazioni compresi i link ai siti presso cui poter acquistare i componenti necessari.
Il DIY Cellphone non è un’esperienza fine a se stessa all’interno del gruppo High-Low Tech, del MIT Media Lab, infatti la missione di questo istituto è quella di integrare materiali a bassa e alta tecnologia con l’obbiettivo di democratizzare l’ingegneria, cioè di consentire a tutti la possibilità di autocostruirsi oggetti e manufatti tecnologici anche senza avere una preparazione ingegneristica.
“Crediamo che il futuro della tecnologia sarà in gran parte nelle mani degli utenti – scrivono nel loro sito web -, i quali progetteranno e costruiranno i loro dispositivi. Il nostro obbiettivo è quello di ispirare e studiare questa comunità. A tal fine esploriamo le intersezioni possibili tra materiali fisici, processi di fabbricazione, artigianato tradizionale e design.”
Un progetto veramente ambizioso, che va al di là della nicchia costituita dai cosiddetti makers per cercare di proporsi al grande pubblico.
Dicembre 2013
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
- LE ISTRUZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL DIY CELLPHONE
- DA PROGETTO A AZIENDA: FATTELO
- PIZZA E DO IT YOURSELF
- DAL NABA LE VERE AVANGUARDIE DEL FAI DA TE
- DESIGN E BRICOLAGE A LA SAPIENZA
- AUTOCOSTRUIRE CON GIOIA E INTELLIGENZA
- GUSTO E DESIGN NEL BRICOLAGE
- DAL DO IT YOURSELF AL DO IT FOR ME
- IL BRICOLAGE TRA DECRESCITA E RIUSO
- LA RISPOSTA DEL BRICOLAGE ALLE NUOVE TENDENZE
- LA NUOVA COLLEZIONE IFU . INSTRUCTION FOR USE
- IL SITO DEL MIT MEDIA LAB
Rispondi