Search form

Fai da Te con il pallet

fuorisalone-bricoio-a
Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Nel Fuorisalone di quest’anno, nell’ambito della settimana milanese del design, tra le mille proposte, idee e installazioni, ne abbiamo scovata una davvero interessante e molto brico-oriented. Il progetto in questione, esposto in via Tortona, ha per titolo “800×1200 eco-design” ed è stato promosso da Conlegno, curato e realizzato da Be-eco for sustainable construction e sponsorizzato da Brico IO, l’insegna per il bricolage di Marketing Trend (Coop Lombardia).

Prima vi facciamo vedere il filmato che abbiamo realizzato e poi ve lo raccontiamo.

Se avete visto il filmato vi sarete resi conto che il protagonista di questo progetto è il pallet, animatore di un vero e proprio concept di design sostenibile. Obiettivo del progetto è fornire soluzioni innovative ed operative per l’impiego dei pallet nella realizzazione fai-da-te di oggetti di design unici, dalla forte personalità ma ad un costo accessibile a tutti.

Tavoli, cassettiere, letti, sedute, mobili, porta oggetti e tanti altri sono i prodotti esposti, tutti da realizzare interamente con i pallet: per ciascun prodotto esposto esiste una scheda che ne descrive con grande semplicità il montaggio e gli attrezzi e la ferramenta necessari. Ecco che in questa logica il supporto di Brico IO, oltre che per i prodotti che sono stati utilizzati per realizzare l’esposizione, risulta essere un concreto contributo alla diffusione di quella cultura della manualità di cui tanto si parla da tanti anni.

Oggi (in realtà ormai da qualche anno) si parla moltissimo di autocostruzione, che altro non è che un modo elegante di definire il fai da te. Sono moltissimi i giovani designer che percorrono questa strada e i progetti, che anche nelle pagine di Bricoliamo abbiamo presentato, sono spesso di ottima fattura estetica e di grande semplicità di realizzazione: l’ideale per ricollocare il bricolage trasferendolo dalla cantina alla casa e trasformando magicamente il vecchio mastro Geppetto in un giovane creativo ricco di vita e di idee.

Il progetto 800×1200 eco-design avrà un seguito. Sarebbe prematuro parlarne, tuttavia è possibile che ritroveremo i pallet e i manufatti di Conlegno nei negozi Brico IO. Non sappiamo in che modo e con quali obbiettivi, se di divulgazione o anche di vendita, tuttavia riteniamo sia già molto importante che questo messaggio di bricolage moderno sia entrato a far parte delle riflessioni di un’insegna importante come Brico IO, con i suoi oltre 100 punti vendita.

Nel frattempo Conlegno presenta il bando di concorso “International Pallet Design Content”, un’iniziativa creativa rivolta agli amanti del riciclo, appassionati del fai-da-te, studenti e, più in generale, tutti coloro che vorranno mettersi alla prova. I partecipanti, infatti, saranno chiamati a esprimere la propria abilità cimentandosi nella produzione di soluzioni e complementi di arredo (per interni o esterni) realizzati interamente in pallet.

Obiettivo del concorso è promuovere l’utilizzo e il riciclo creativo dei pallet, in linea con la filosofia del progetto “800×1200 eco-design”. I partecipanti dovranno ispirarsi ai concetti di ecosostenibilità, economicità e funzionalità, presentando descrizione, immagini e istruzioni di montaggio delle proprie creazioni. Il vincitore, oltre a vedere pubblicata la propria opera nel catalogo 2015 dei prodotti “800×1200 eco-design”, riceverà un riconoscimento economico di 1.000 euro. Le iscrizioni al bando sono aperte dal 5 maggio al 30 settembre 2014.

Per concludere, due parole su Conlegno, Consorzio privato senza scopo di lucro che nasce nel 2002 con l’intento di tutelare il patrimonio forestale e la biodiversità, favorendo l’impiego del legno, dalla materia prima all’imballaggio. Il Consorzio promuove infatti l’utilizzo di prodotti naturali, non alterati da trasformazioni chimiche, in virtù di un approccio ecosostenibile per la valorizzazione dei prodotti. E una curiosità: perché 800×1200? Semplice, si tratta della misura standard di un pallet.

Aprile 2014

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

 


Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!

© 2005 - 2016

Testata giornalistica iscritta al n.1/14 Registro Stampa del Tribunale di Pavia con provv. del Presidente del Tribunale 21 luglio 2014. - Dir. Resp. Mauro Milani
SAGA sas P.I.0142366495