La-stanza-di-desy-decorazione-creatività
Bricoliamo.com

La stanza di Desy

Un biglietto per la Festa del Papà

origami di camicia e cravatta
Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Irene Urru

A cura di Irene Urru

Più di un regalo comprato, siamo certi che tutti i papà preferiscono dai loro bambini un regalo costruito con ingegno e amore.

Quello che suggeriamo è la costruzione di un biglietto di auguri con la forma di una camicia, con tanto di cravatta e pochette nel taschino. Troppo elegante. Noi abbiamo scelto dei colori un po’ shock, voi potrete scegliere invece i colori più congeniali al vostro papà.

Materiale occorrente:

cartoncino da 150 grammi per la camicia, foglio colorato per la cravatta, forbici, colla, matita, righello, taglierino.

Iniziamo dalla camicia piegando e tagliando il cartoncino in modo da avere una striscia rettangolare che, piegata a metà sarà la nostra camicia ben piegata.

A circa due centimetri dal bordo chiuso del biglietto facciamo due tagli alle estremità usando squadra e taglierino. I due tagli dovranno avere la misura del colletto che andremo a costruire piegando le due parti tagliate verso l’interno della camicia.

Su tutte le pieghe passate più volte l’unghia in modo da marcarle al meglio possibile.

Più difficile è la costruzione della cravatta, che, di fatto, è un vero e proprio origami. Il punto di partenza è un foglio colorato quadrato: per le dimensioni del lato dovete tenere conto della lunghezza della camicia e progettare la cravatta in proporzione. Quando andrete a stabilire la lunghezza del lato del foglio e quindi della cravatta, tenete conto delle pieghe per realizzare il nodo.

Per le pieghe seguite con attenzione il filmato.

Il tocco finale sarà poi il taschino, con risvoltino, da applicare sulla camicia con un punto di colla, non prima di aver posizionato dietro al taschino una deliziosa pochette dello stesso colore della cravatta.

Per concludere si incolla la cravatta sotto il colletto della camicia e si fissa lo stesso colletto con due punti di colla alle due estremità.

A questo punto non resta che scrivere gli auguri e consegnare il biglietto insieme a un bell’abbraccio.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!