In occasione della Festa della Mamma nessun regalo potrà essere più gradito di quello creato e realizzato con il proprio cure e le proprie mani. Abbiamo quindi pensato ad un biglietto particolare che sicuramente farà un bell’effetto.
Si tratta di un biglietto pop up dove la parola mamma diventa in rilievo una volta aperto il biglietto. Nella parte inferiore del biglietto abbiamo invece pensato di realizzare un grande cuore.
Vi preannunciamo che la realizzazione di questo biglietto anche se abbastanza semplice, richiede una buona dose di pazienza e la massima precisione nelle misure e nelle operazioni di ritaglio. Di grande aiuto è il filmato che abbiamo realizzato durante il lavoro.
Il filmato del biglietto pop up
I materiali da utilizzare sono molto semplici e comuni: Un foglio di normale carta da lettera, un cartoncino, due squadre, matite, colla stick, un paio di forbici e un taglierino.
Le forme delle lettere
Per facilitare il lavoro suggeriamo di realizzare le due lettere M e A in carta, in modo da avere due modelli da ripetere, seguendone i contorni con una matita, precisamente uguali, nella composizione della parola mamma.
Le misure che noi abbiamo scelto considerando le dimensioni del foglio sono di 0,7 cm come larghezza delle “zampe” della M e della A e di 1,5 cm come distanza tra le stesse.
L’altezza totale delle due lettere è di 5 cm, tenendo conto che su tutte le estremità superiori (2 nella M e 1 nella A) si deve prevedere un quadratino di 1 cm di lato che sarà indispensabile in fase di incollaggio.
Tutte le misure
Per riportare le lettere sul foglio con la migliore precisione consigliamo di tracciare una riga e su questa segnare tutte le posizioni delle singole lettere. Lasciamo 1 cm dal bordo del foglio e poi iniziamo con la M quindi 0,7-1,5-0,7, poi la A, quindi 0,7-1,5-0,7 e via di seguito fino a lasciare anche alla fine 1 cm.
Ora dobbiamo riportare a matita, sul foglio tutte le lettere usando le due forme che abbiamo preparato. Se avete segnato a matita tutte le misure ricordatevi di cancellarle prima di procedere. La parola mamma avrà uno spazio di 1 cm da un lato e 1 cm dall’altro. Prendendo bene le misure possiamo rifilare il foglio togliendo la striscia verticale di carta che non ci serve.
Ora occupiamoci del cuore che andremo a disegnare su un altro foglio di carta. Non è necessario che sia perfettamente preciso, potete farlo tranquillamente a mano libera, l’importante è che poi andiate a piegare il foglio all’altezza della metà del cuore prima di procedere al taglio. In questo modo le due parti del cuore saranno perfettamente simmetriche.
Fatta la forma, ritagliamola e riportiamola sul foglio sotto la scritta mamma e centrata rispetto alla stessa. Poi ritagliamo con un taglierino il cuore.
Il momento delle pieghe
Siamo arrivati al momento delle pieghe, che devono essere precise e marcate con l’unghia come facciamo sempre quando costruiamo un origami.
Ricordate il quadratino di 1 cm che abbiamo lasciato alle estremità superiori di ogni lettera? Lungo le estremità superiore e inferiore di quel quadratino dobbiamo fare le prime due pieghe. La terza piega invece dobbiamo farla alla base della scritta mamma. Tutte e tre le pieghe devono essere ben marcate.
Il momento del taglierino
Eccoci, quindi, al momento più delicato, quello del taglio. Usando un taglierino dobbiamo tagliare tutte le parti bucate delle lettere. Il triangolo centrale della A andremo a rimuoverlo completamente, mentre per tutti gli altri spazi eviteremo di tagliare i tratti inferiori e superiori, formando così una serie di “linguette” che ci serviranno in fase di incollaggio.
A questo punto possiamo prendere il cartoncino del colore che abbiamo scelto per piegarlo perfettamente a metà. Fatto questo posizioniamo il nostro foglio con la scritta mamma tenendo la base della scritta a 1 cm in basso rispetto alla piega centrale del cartoncino.
Il momento della colla
Fissiamo il foglio con del nastro adesivo in carta e iniziamo le delicate operazioni di incollaggio. Iniziamo con l’incollare, usando una colla stick, le “linguette” alte che abbiamo precedentemente creato e poi quelle basse.
Non dovete incollare la striscia di carta che c’è tra le due pieghe che abbiamo fatto ai bordi superiori e inferiori dei quadratini di 1 cm all’estremità superiore delle lettere.
Una volta incollate le “linguette” il foglio risulterà completamente steso sul cartoncino, senza nessuna grinza. Quindi possiamo passare all’incollaggio della parte inferiore e superiore del foglio.
Finalmente siamo arrivati alla fine. Non ci resta che rifilare il cartoncino se necessario, richiuderlo, passare più volte con le mani per far aderire perfettamente la colla e quando lo riapriremo avremo la magia del pop up tridimensionale.
Dedicate il biglietto alla vostra mamma e scrivete una frase carina. Il momento dell’apertura sarà emozionate.
Rispondi