La-stanza-di-desy-decorazione-creatività
Bricoliamo.com

La stanza di Desy

La pallina di Natale in cartoncino

palline di Natale
Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Per decorare la casa o l’albero di Natale in occasione della festa più attesa dell’anno ecco un modo facile e creativo per realizzare delle palline utilizzando semplicemente del cartoncino, un filo di nylon e delle perline.

Si tratta prima di tutto di scegliere il cartoncino da utilizzare. Come vedete nella foto di apertura di questo articolo e nella galleria fotografica noi abbiamo trovato dei cartoncini con decorazioni diverse ma con un’unica tonalità di colore. Naturalmente potrete usare qualsiasi cartoncino, anche bianco, magari decorato da voi.

Per facilitare il lavoro tenete conto della regola geometrica secondo la quale per ottenere la circonferenza di un cerchio occorre moltiplicare la misura del diametro per pi greco, cioè per 3,14.

Quindi stabilite la grandezza (quindi il diametro) della pallina che volete ottenere, nel nostro caso il dimetro è di 6 centimetri, poi tagliate il pezzetto di filo di nylon che occorre eccedendo di qualche centimetro per consentire di fare i due nodi che chiudono il lavoro e l’asola che servirà per appendere la pallina.

Noi, come vedete nelle foto, abbiamo aggiunto anche delle perline alle due estremità per ingraziosire la pallina. In questo caso tenete conto di qualche ulteriore centimetro (dipende da quante perline volete aggiungere e dalla loro grandezza).

Ritagliate poi il cartoncino. Per la misura moltiplicate il diametro che avete stabilito, nel nostro caso 6 centimetri, per 3,14 e avrete così la lunghezza delle strisce di cartoncino che andrete a tagliare. Per la larghezza fate a vostro piacere, noi abbiamo scelto 2 centimetri.

Alla lunghezza stabilita aggiungete 2 centimetri che serviranno per poter chiudere e fissare la striscia di cartoncino dopo averle dato la forma rotonda. Noi abbiamo realizzato in questo modo 5 strisce.

A questo punto troviamo il centro di ciascuna striscia e facciamo un piccolo foro con uno spillo, allo stesso modo buchiamo le due estremità nei centimetri di eccedenza che abbiamo previsto.

Facciamo un piccolo nodo in una delle estremità del filo di nylon e infiliamo le strisce facendo passare il filo nel foro centrale che abbiamo fatto. Ora modelliamo le strisce di cartoncino dando una forma rotonda e infiliamo l’altra estremità del filo nei fori che abbiamo fatto alle estremità di ciascuna striscia. Chiudete il lavoro con un altro nodo all’estremità opposta rispetto a prima e formate l’asola che servirà per appendere la pallina.

In questo modo, molto semplice, la pallina può considerarsi conclusa. Se poi volete fare come abbiamo fatto noi e decidete di impreziosirla con delle perline, sia per coprire il filo di nylon interno alla nostra pallina, sia per nascondere i due nodi aggiungete durante il lavoro le perline che più vi piacciono. Noi abbiamo chiuso l’estremità superiore con 2 perline (una rossa più grande e una bianca più piccola) e un fiocchetto di stoffa rossa. Ma per tutto questo lasciatevi guidare dal vostro gusto e dalla vostra fantasia.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!