logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

Il 19 marzo, San Giuseppe, è il giorno in cui si celebra la Festa del Papà. Una ricorrenza molto sentita in Italia, che non comporta grandi festeggiamenti, ma che non nega il tradizionale momento della consegna del regalo.

Proprio rispetto ai regali che i figli acquistano per la Festa del Papà è interessante una ricerca condotta da Idealo, portale internazionale nella comparazione prezzi, che, in base ai dati raccolti dall’1 al 19 marzo 2023, ha riscontrato con l’avvicinarsi del 19 marzo una crescita dell’interesse verso i possibili regali pari al +11%. Naturalmente parliamo di e-commerce.

I dati raccolti dalla piattaforma svelano anche un cambiamento nella scelta del regalo: non solo i soliti regali beauty (quale papà non ha mai ricevuto un profumo o una cravatta?), mentre trovano spazio doni più personalizzati, in linea con le passioni di papà.

Ecco, quindi, che la ricerca assegna il primo posto al “papà outdoor” seguito da quello appassionato di “fitness”.

Tra giardinaggio e arredo outdoor: una Festa all’aria aperta

Dall’analisi di idealo, infatti, emerge chiaramente che dal 1° al 19 marzo 2023, le intenzioni di acquisto relative a prodotti per il giardinaggio, che ben si prestano per un papà col pollice verde, sono stati in aumento rispetto allo stesso periodo del 2022, con ad esempio un +72% di ricerche per tagliaerba.

Un trend in crescita nell’ultimo anno, che trova conferma anche nei dati raccolti dal portale a ridosso della ricorrenza, dove si registra un ulteriore boom di interesse per attrezzatura da giardino e arredo da esterno pari al +115% per tagliaerba, a cui si aggiungono decespugliatore (+50%) e barbecue (+31%).

Si delinea quindi l’identikit di un papà sempre più dedito al giardino e a vivere gli spazi aperti, che vede la categoria Arredamento & Giardino tra le preferite quando si tratta di sorprendere con un regalo pratico e funzionale.

Ancora all’aria aperta facendo fitness

Come detto dopo il giardinaggio, l’area regalo individuata dalla ricerca di Idealo per la Festa del Papà è quella del fitness e dello sport, rimanendo quindi sempre nelle attività da svolgere all’aria aperta.

In questo caso, a marzo 2023 Idealo ha riscontrato, rispetto alle settimane precedenti, un incremento delle intenzioni di acquisto per maglie da ciclismo (+63%) e più in generale per l’abbigliamento fitness: indumenti (+15%), scarpe da ginnastica (+22%), occhiali sportivi (+14%), senza dimenticare un +22% di interesse per le cyclette.

Modesta la crescita del regalo tradizionale

Naturalmente la tendenza che abbiamo descritto non implica la fine del regalo tradizionale. Ecco, quindi, che al fianco dei nuovi trend si confermano anche alcuni grandi evergreen, più in linea con le tradizioni. Con l’avvicinarsi del 19 marzo cresce infatti l’interesse per la categoria moda & accessori, con un +45% per t-shirt uomo, seguito da un +44% per occhiali da sole, +28% per zaini e +12% rispettivamente per profumi unisex, sneakers e regolabarba/capelli.

Infine troviamo una crescita significativa, rispetto allo stesso periodo del 2022, nelle intenzioni d’acquisto di prodotti appartenenti all’area gaming, tra cui console di gioco (+102%), controller (+106%) e accessori (+158%). Ma in questo caso bisognerebbe capire se il regalo è davvero per papà o se esiste un interesse diretto del figlio a far entrare in casa la nuova console.

Marzo 2024

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"