L’applicazione della pittura deve avvenire quando la superficie da trattare è perfettamente liscia e asciutta.
La temperatura dell’ambiente e quella delle superfici deve essere compresa tra i 5 e i 35 gradi centigradi, il che dimostra come la stagione più adatta ai lavori di pitturazione sia la primavera.
Prima di procedere alla verniciatura della parete è bene coprire le stuccature effettuate con qualche pennellata della pittura che poi sarà usata per l’intera superficie. Questo accorgimento consente di ottenere un risultato omogeneo nel colore e senza fastidiose macchie o aloni.
Meglio il rullo
Per la pitturazione di una parete l’attrezzo consigliato è ovviamente il rullo, procedendo dall’alto verso il basso, senza premerlo troppo contro la parete e senza farlo scorrere troppo velocemente. Nel corso della prima mano le rullate dovranno essere date in senso obliquo sulla parete, senza essere sovrapposte.
La seconda mano invece deve essere effettuata con rullate verticali, dall’alto verso il basso, e solo dopo la perfetta essiccazione della prima mano.
E’ importante, sia per la prima mano che per la seconda mano, evitare interruzioni nel lavoro, in quanto una anche parziale asciugatura della pittura, potrebbe portare al termine del lavoro fastidiose macchie o aloni sulla superficie trattata.
Finitura a pennello
Per questo motivo le finiture a pennello negli spigoli e in tutte le zone che non abbiamo potuto raggiungere con il rullo è bene che siano effettuate subito dopo l’applicazione a rullo, quando cioè la pittura sulla parete è ancora umida potendo così amalgamarsi perfettamente con il colore delle pennellate di finitura.
Buondì,
si può dare la seconda mano su una parete solo dopo pochi minuti dalla prima?
Grazie
Sempre meglio lasciare asciugare. Buon brico :)