logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
ricerca houzz

icona rotocalco Notizie

Giardino e terrazzo per gli italiani del web

a cura di Avatar photo

Houzz, importante piattaforma online nell’arredamento, progettazione e ristrutturazione d’interni e d’esterni, ha indagato all’interno della propria community per scoprire le preferenze degli italiani in termini di “verde” e spazi outdoor.

I risultati di questa ricerca sono interessanti e, a tratti, curiosi.

Per il 29% della community, durante la stagione calda l’area esterna alla propria casa diventa una vera e propria stanza aggiuntiva, proprio per la piacevolezza di poter finalmente trascorrere ore all’aria aperta, dopo mesi rinchiusi in casa o in ufficio.

Il 45% ama trascorrervi piacevoli momenti di relax, il 20% lo sfrutta per dedicarsi all’hobby del giardinaggio, mentre il 19% organizza grigliate e cene con gli amici.

Solo il 5% lo utilizza come solarium o area dove poter fumare (4%).

Tra chi si prende cura del proprio terrazzo o giardino l’85% lo fa perché dedicarsi al “gardening” è considerata un’attività rilassante in grado di mettere di buon umore.

Solo il 12% lo fa per motivi estetici, e ancor meno (1%) per obblighi dettati dal regolamento condominiale.

E cosa preferiscono coltivare?

Il 45% preferisce i fiori, per dare un tocco di colore, il 33% le piante per ricreare un angolo di verde personale, mentre il 12% ama coltivare piante aromatiche per insaporire i propri piatti.

Oltre a questi sondaggi condotti all’interno della propria Community, di recente Houzz ha anche presentato lo studio annuale sulle “Tendenze nella progettazione di esterni residenziali”, dal quale è emersa l’importanza di personalizzare il proprio giardino o terrazza: il 41% che ha appena acquistato casa è infatti intenzionato ad avere un giardino e arredare gli spazi esterni.

Tra gli esiti della ricerca è anche interessante rilevare che, indipendentemente dalla motivazione, gli italiani hanno in mente grandi progetti: ben il 50% prevede infatti cambiamenti sostanziali.

Luglio 2017

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterestGoogle News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *