Orticoltura cittadina, ortaggi a chilometro zero e orto sul terrazzo o sul balcone di casa sono ormai pratiche sempre più ricorrenti.
Quella che fino a pochi anni fa era una tendenza di pochi, il coltivare i propri ortaggi sul terrazzo di casa, oggi è una pratica di molti, tanto che le aziende del settore progettano e propongono prodotti e soluzioni specifiche per agevolare il lavoro assicurando i migliori risultati dello stesso.
E’ il caso di Verdemax che, proprio per rispondere a queste nuove esigenze, propone “L’orto in terrazzo”.
Si tratta di un contenitore di materiale plastico che misura 115 centrimetri in lunghezza, 58 in larghezza e 28 in altezza, dotato di un serbatoio da 6 litri, la giusta dose di argilla espansa e un tappetino di Tnt (tessuto non tessuto).
L’installazione è molto semplice: si sparge omogeneamente l’argilla espansa sul fondo del contenitore, si riempie il serbatoio di acqua e lo si posiziona nell’apposito vano, si copre il fondo e le pareti del contenitore con il foglio di Tnt e a questo punto si può semplicemente riempire il contenitore di terriccio per poi procedere alla messa a dimora delle piantine.
L’argilla ed il tnt bagnati dall’acqua presente nel serbatoio, consentono al terreno di mantenere per alcuni giorni il terriccio con il giusto grado di umidità necessaria alle colture, creando così le condizioni migliori per la crescita delle piantine.
Febbraio 2010
Rispondi