Bricoliamo.com

Eventi e fiere

Sempre più vicini a Orticolario 2011

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

La terza edizione di Orticolario, che si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre prossimi nel quartiere e nel Parco di Villa Erba (Cernobbio – Como) sarà aperta ai visitatori fino alle dieci di sera e, grazie ad un suggestivo progetto di illuminazione curato dall’architetto della luce Gianni Ronchetti e alla collaborazione degli stessi espositori, i visitatori potranno godere di uno spettacolo insolito ed esclusivo: il salone centrale e i padiglioni di Villa Erba, con il suo splendido Parco, saranno illuminati da luci discrete e declinanti in intensità, per dare vita ad uno spettacolo di grande impatto e coinvolgimento.

Grazie a questo suggestivo progetto di luce, i visitatori, oltre all’emozione di un viaggio tra luci, colori e profumi, potranno trarre dalle varie situazioni utili idee e ispirazioni per l’illuminazione del proprio giardino. Uno “spettacolo utile”, quindi, tant’è che Gianni Ronchetti ha posto una grande e doverosa attenzione verso soluzioni a risparmio energetico.

Tra le novità di questa terza edizione e nella prospettiva di assecondare la propria vocazione e attenzione al bello e a tutto ciò che aiuta ad unire natura e cultura, Orticolario creerà, con il prezioso supporto della giovane garden designer Barbara Negretti, 7 aree emozionali che delimiteranno il percorso consigliato tra le “Stanze di Orticolario” (in omaggio alle “Stanze di Luchino Visconti” presenti nella zona antica di Villa Erba): allestimenti di angoli di giardino realizzati con piante, fiori, oggetti ed elementi di arredo raccolti tra i protagonisti della mostra.

Oltre 200 gli espositori che saranno presenti quest’anno ad Orticolario, provenienti da tutta Italia e dalle Nazioni confinanti: dai vivaisti collezionisti ai produttori di complementi da giardino e di attrezzi di qualità per il giardinaggio, senza tralasciare un aspetto più gustoso di prodotti alimentari derivati dai prodotti dell’orto e del frutteto. Tutti gli espositori vengono accuratamente selezionati dal Comitato Scientifico per garantire ai visitatori un’esperienza all’altezza delle più esigenti aspettative.

Per poter godere al meglio delle eccellenze proposte nell’esposizione di Villa Erba, come pure delle insuperabili bellezze del Lago di Como, Orticolario propone – in collaborazione con la Società Ortofloricola Comense – il “Battello dei Giardini”: due giorni sul lago, il primo in battello per ammirare le storiche ville sulle due sponde lariane e, nel contempo, visitare l’Isola Comacina con i suoi reperti archeologici, pranzando a bordo, ancorati nel centro del lago; il secondo interamente dedicato alla visita a Orticolario.

Orticolario non è una manifestazione riservata ai grandi: ai bambini, i futuri giardinieri, è dedicato, infatti, un ricco programma di laboratori condotti da esperti educatori, per avvicinare i più piccoli alla natura in modo semplice e pratico. Unica manifestazione del suo genere a dedicare un così ampio spazio alle attività per i bambini, Orticolario avrà il suo momento spettacolare la sera di sabato 1 ottobre con la rappresentazione de “Il Flauto Magico” con i burattini di Dario Tognocchi.

Focus Orticolario, in collaborazione con il Foto Cine Club Cernobbio: nell’ambito del 33esimo Concorso Fotografico Internazionale, i giovani fino a 16 anni potranno partecipare con foto scattate durante la manifestazione che dovranno rappresentare la propria “interpretazione” di Orticolario.

Insomma, anche quest’anno Orticolario si prepara ad un’edizione di altissimo livello, confermando ancora una volta i riconoscimenti sempre più importanti che arrivano all’organizzazione da tutto il mercato nazionale e internazionae del florovivaismo. L’ultima soddisfazione in ordine di tempo proviene da Euroflora, che ha riconosciuto un premio speciale ad Orticolario, con la seguente motivazione: “Per aver contribuito al successo di Euroflora con la presenza dell’Albero dei Desideri e per il grande sostegno alla cultura del verde e dei fiori con la propria manifestazione“.

INFORMAZIONI PER VISITARE ORTICOLARIO:

Orari di apertura: venerdì 30 settembre: 14.00 – 22.00, sabato 1 ottobre: 9.30 – 22.00, domenica 2 ottobre: 9.30 – 20.00
Nei giorni di sabato e domenica sarà attivo un battello gratuito che farà la spola tra Piazza Cavour a Como e il pontile di Villa Erba.
Biglietti: intero 12 euro, ridotto 8 euro, gratuito fino a 16 anni.

Luglio 2011

ROTTA DI NAVIGAZIONE:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!