La produzione Valsecchi la conosciamo molto bene soprattutto con il brand Valsì e le linee di mensole e di mobili in kit distribuiti nei centri bricolage.
Nell’ambito di questo Salone 2011 Valsecchi ha voluto mostrare la sua anima più nobile e raffinata esponendo la collezione StickCollection che per qualità, raffinatezza, finiture, design e anche prezzo certamente non può essere compresa in un’offerta da centro bricolage, ma che ben testimonia la qualità e l’eccellente livello raggiunto dall’azienda lombarda.
Disegnata da Luigi Baroli con la direzione artistica di Enrico Baleri la collezione comprende mobili per l’in e outdoor che partono concettualmente dall’elemento essenziale: lo stick, il bastone.
Rigore, essenzialità, eleganza, armonia e tecnologia, questi potrebbero essere gli aggettivi con cui definire questa collezione.
Per averne un’idea più chiara vi proponiamo un filmato che abbiamo realizzato all’interno dello stand Valsecchi.
Una collezione, questa StickCollection voluta dalla Valsecchi che ha ricevuto anche la benedizione di un “mostro sacro” del design quale Alessandro Mendini. “Davvero è un piacere, questo – ha dichiarato Mendini -. Vedere oggi dei mobili veri, progettati adesso ma proprio veri come quelli di una volta. E’ un caso raro che non ci si aspetta più. Mobili di legno – continua Mendini – pensati per il legno, con particolarti raffinati e belle essenze. Come una volta, quando un tavolo e una sedia e uno sgabello erano sostenuti da gambe a bastonr e pertanto assomigliavano, anzi erano tavoli, sedie e sgabelli … Questi mobili che qui vediamo – conclude Mendini – hanno una icona poetica che li qualifica e ne determina una nuova originalità”.
Aprile 2011
Rispondi