logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
a cura di Avatar photo

La conferenza stampa per la presentazione della settimana Verde Libera Tutti organizzata da Promogiardinaggio a Quarto Oggiaro, un quartiere periferico di Milano, è stata l’occasione per l’assessore Chiara Bisconti (nella foto in alto insieme a Simone Zambelli, presidente del Consiglio di Zona 8)per confrontarsi sul tema del verde dopo averne recentemente ricevuto la delega.

Un tema, quello del verde urbano, degli orti urbani e della voglia di partecipazione della cittadinanza alla sua cura e al suo implemento, che, finalmente, sta diventando sempre più centrale per molte amministrazioni comunali e Milano è certamente tra queste.

Molto importante è stata la volontà espressa dall’assessore Bisconti di rivedere le normative e la burocrazia di approccio dei cittadini al verde pubblico e a quello condominiale, impostando nuove logiche di apertura alla partecipazione della cittadinanza.

Una buona notizia che dimostra la sensibilità dell’assessorato milanese verso l’innegabile tendenza dei cittadini a voler migliorare il proprio quartiere rendendolo più verde e quindi più vivibile.

In queste nuove logiche sarà compreso anche il prossimo rinnovo del contratto di manutenzione del verde urbano.

Nel filmato potete ascoltare le parole di Chiara Bisconti.

Tornando all’evento Verde Libera Tutti siamo rimasti molto favorevolmente colpiti dall’impegno del Consiglio di zona 8 e delle associazioni volontarie locali che hanno organizzato e gestito gli incontri con la cittadinanza.

In particolare, venerdì 19 aprile quando una classe di 25 bambini della scuola elementare Trilussa lavora all’orto scolastico creato grazie al progetto “Quarto in Transizione”, proposto, sostenuto e gestito da AmbienteAcqua onlus.

L’orto scolastico è realizzato in collaborazione con l’Associazione Nostrale, che ha come missione quella di favorire lo sviluppo economico sostenibile in ambito agricolo e di sensibilizzare i cittadini al consumo critico, consapevole e sostenibile.

In questa occasione Promogiardinaggio ha regalato a ogni classe un vaso contenente una piantina e un annaffiatoio.

Domenica 21 aprile invece l’appuntamento è con l’abbellimento del Parco Lessona con l’impianto di fiori, di arbusti e di un albero da frutto forniti da Promogiardinaggio.

Nel contempo all’interno di Villa Scheiber si tengono due incontri (dalle ore 15 alle 17): il primo dedicato alle “Piante autoctone per interventi di rinaturazione e ripopolamento urbano”, organizzato da AmbienteAcqua e il secondo, dal titolo “Favasetti” vede Lega Ambiente ad insegnare e a costruire insieme agli intervenuti vasetti biocompatibili.

Aprile 2013

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Rispondi