logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
campanella

icona produzione Gli origami

Origami: la Campanella

a cura di Bricoliamo.com

Forma base: EDifficoltà: difficile

Fig. 3 Partendo dalla forma base E, si esegue la prima piega a valle lungo la traccia secondaria indicata in figura, e abbassare la punta C in modo che si trovi perfettamente allineata ai punti B e D.

Fig. 4 Eseguire con molta cura le due tracce secondarie indicate in figura; solo in questo modo sarà semplice operare la piega successiva, che consiste nell’alzare la punta C per poi adagiarla verso sinistra, lasciando che, in maniera naturale, si formino le pieghe seguendo l’andamento delle tracce secondarie appena realizzate.

Fig. 5 Portare la punta C perpendicolare al lavoro; inserire un dito all’interno della punta per allargarla leggermente e schiacciarla con delicatezza verso il basso, in modo che la punta C diventi, come si può notare nella successiva figura, l’angolo inferiore del rombo formatosi.

L'articolo continua subito sotto...

Fig 6 Piegare a valle la punta C in modo da formare il batacchio della campanella.

 Fig. 7 Piegare a valle, lungo le tracce secondarie indicate in figura, prima il lato AD e poi il lato AB. In questo modo la punta D passerà dalla destra alla sinistra del lavoro, il contrario accadrà per la punta B.

Fig. 8 Piegare lungo la traccia orizzontale indicata nel disegno la punta B.

Fig. 9 Infilare la punta D nella tasca formata dalla punta B; quest’ultima, a sua volta, deve essere inserita all’interno della tasca partente dalla punta A. Inoltre piegare a valle verso il basso la punta A lungo la traccia secondaria indicata in figura.

Fig. 10 Eccoci giunti al termine del lavoro con la nostra campanella completamente formata; basterà allargarne l’interno per mettere in evidenza il batacchio.

Un suggerimento che farà inorridire i puristi dell’origami: se il retro della campanella non tenesse perfettamente le pieghe e quindi non rimanesse ben chiuso da solo, aiutatelo con una puntina di colla o un pezzetto di nastro adesivo trasparente.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterestGoogle News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"